Categorie: Eventi

CATANIA – Walk of Life, ritorna la passeggiata Telethon per la solidarietà

Ritorna a Catania Walk of Life di Telethon, l’iniziativa dedicata alla solidarietà.

 

Dal 24 al 26 marzo 2017 torna a Catania la “Walk of Life – Festa di primavera”, il tradizionale appuntamento promosso dal coordinamento catanese di Telethon, organizzato nell’edizione 2017 insieme a Fondazione Ebbene e al suo centro di prossimità Mosaico, per raccogliere fondi che finanzino la lotta alle malattie genetiche.

Ogni minuto nel mondo nascono 10 bambini affetti da una delle oltre 6mila patologie genetiche rare finora conosciute: la Fondazione Telethon opera dando priorità a quelle trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali selezionando i migliori ricercatori e i progetti più promettenti. In rappresentanza di tutti i bimbi affetti da tali malattie, testimonial di questa edizione sarà ancora una volta Matteo, il piccolo catanese di nove anni e mezzo affetto dalla sindrome di Marinesco-Sjogren, per la quale si contano circa cento casi in tutto il mondo.

La “Walk of Life – Festa di Primavera” sarà un grande evento lungo tre giorni, una festa dove arte, musica, cultura e sport saranno a servizio della ricerca. “Catania ha sempre risposto con generosità all’appello lanciato da Telethon e confidiamo di ricevere anche quest’anno lo stesso calore – spiega Maurizio Gibilaro, coordinatore provinciale Telethon – per questa edizione abbiamo pensato a una grande festa che animi la città partendo da piazza Università dove verrà  allestito il ‘Villaggio della Ricerca e della Prevenzione’, cuore pulsante della manifestazione all’interno del quale, oltre al fitto calendario di eventi, i cittadini avranno la possibilità di effettuare screening sanitari gratuiti, fare la loro donazione e soprattutto ricevere tanta informazione sul mondo Telethon e le sue attività di ricerca”.

La prima grande risposta positiva del capoluogo etneo – spiegano gli organizzatori – è la corposa rete di associazioni, enti e organizzazioni che hanno scelto di affiancare e sostenere il coordinamento di Telethon in questa “Festa di primavera”, regalando momenti di spettacolo, elargendo donazioni e indossando la maglietta simbolo di quest’edizione.

L’iniziativa – in partnership con I Press – coinvolge anche le scuole catanesi dove gli studenti stanno realizzando alcuni cortometraggi sui temi della salute, della bellezza e dello sport misurandosi in un vero e proprio concorso. Tutti i lavori verranno proiettati la mattina del 24 marzo, durante l’inaugurazione del Villaggio, e i migliori saranno premiati. A chiudere la tre giorni – domenica 26 marzo – sarà l’ormai consueta “Passeggiata per la vita”, un’occasione per riscoprire Catania e “indossare la solidarietà” portando a passeggio anche gli amici a quattro zampe.

Per contribuire e sostenere la ricerca Telethon, si può richiedere la maglietta “Walk of Life-Festa di primavera 2017”, versando un’offerta di 5 euro. È possibile reperire le maglie in Via Rametta 47 c/o il centro Mosaico o in Piazza Università all’interno del “Villaggio della Ricerca e della Prevenzione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026