CATANIA – Tutti pazzi per la metro, studenti: “Ottimo servizio ma c’è qualcosa da migliorare…”

La recente apertura della fermata Stesicoro nel cuore della città ha permesso un aumento notevole del numero degli utenti che, in due mesi, si è quasi raddoppiato. Nei prossimi mesi sono previste aperture di nuove tratte. Complessivamente, il servizio lascia soddisfatti la maggior parte utenti, ma i miglioramenti da apportare sarebbero ancora moltissimi. A tal scopo abbiamo dato la voce ad alcuni studenti universitari, i quali potrebbero diventare, con l’apertura di nuove tratte, i destinatari principali del servizio.

Egle G., studente fuori sede di Ingegneria Edile e Architettura riscontra, infatti, che il problema principale è la mancanza di tratte con fermate utili per gli studenti universitari: “Non lo uso molto, al momento, perché con l’autobus riesco a raggiungere più facilmente la facoltà. Ma se dovessero aprire una fermata vicino alla Cittadella, la prenderei sicuramente. Per il resto, è abbastanza efficiente: i treni passano spesso e il costo del biglietto non è alto. Un punto a favore è il collegamento con la FCE, una cosa che la rende competitiva per chi arriva da fuori. Si dovrebbe potenziare la linea, però. Un altro punto a sfavore, inoltre, è che, al contrario del BRT, non ha i parcheggi scambiatori. La metro non serve i dintorni di Catania, quindi chi viene dai paesi etnei dovrebbe avere la possibilità di poter parcheggiare e poi prendere la metro per arrivare in centro. Fin quando non potenzi anche questo, il servizio non è abbastanza competitivo”.

Giorgio, studente di Medicina, ci dice“Ottimo servizio, utile, costa poco, però potrebbe esserci un ulteriore treno la sera. Inoltre, sarebbe utile un accordo un po’ più semplice tra metro e autobus e soprattutto un abbonamento unico.”

Anche secondo Paola, studente di Giurisprudenza e residente nel centro storico, si tratta di “un ottimo servizio che, però, va sfruttato al massimo estendendo, ad esempio,  gli orari di apertura”. Lo stesso ci dice uno studente di Ingegneria: “Si tratta sicuramente di un buon servizio che ha tanti aspetti positivi, tra cui puntualità e frequenza. Chiaramente ci sono dei miglioramenti che si potrebbero fare come, per esempio, per quanto riguarda i giorni di apertura, estendendo il servizio anche alla domenica e ai giorni festivi e gli orari, soprattutto la sera”.

Concorda anche un altro studente di Ingegneria:Penso che il servizio della metropolitana sia utile e necessario, tanto per i cittadini quanto per gli studenti. L’unica nota negativa è, a mio avviso, l’aspetto della manutenzione e della sicurezza. Ricordo, infatti, che alla prima alluvione si allagò tutto. È ovvio che ci siano infiltrazioni d’acqua, ma a mio parere avrebbero dovuto trovare delle vie alternative per far defluire l’acqua“.

Pregi e difetti sembrano mettere d’accordo la maggior parte dei fruitori del servizio che, complessivamente, sembrano soddisfatti. Con l’apertura delle nuove tratte, già a partire da questa estate, probabilmente, il servizio sarà potenziato e diventerà più competitivo, servendo più zone e rivelandosi utile per cittadini e studenti.

a cura di Antonietta Bivona e Valeria Di Paola

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026