LAUREA – Idee e curiosità: la bomboniera ideale per ogni corso di laurea

Tra i vari preparativi per la festa di laurea è giusto dedicare attenzione anche alla scelta della bomboniera, in quanto questa rappresenta un ricordo, soprattutto per i vostri invitati, del vostro giorno speciale. Statuette a forma di gufo con cappello, penne e la coccinella portafortuna sono le più gettonate tra i laureandi. Tuttavia è possibile dare un tocco personale alla propria bomboniera personalizzandola in base al proprio corso di laurea.

Piccole calcolatrici possono essere un’idea carina per studenti di Matematica, Economia ed Ingegneria, mentre provette e siringhe – con all’interno confetti – fanno a caso per i laureandi in Farmacia, Medicina e Professioni sanitarie. Scatoline a forma di libro con frasi personalizzate sono ideali per gli studenti che stanno intraprendendo una laurea in Lettere e Filosofia. Gli studenti di Veterinaria possono invece optare per piccole statuette in ceramica con animali, mentre segnalibri personalizzati con leggi sono l’ideale per una laurea in Giurisprudenza. Un portachiavi a forma di compasso, invece, per i colleghi di architettura, bandierine per quelli di lingue e calamite a forma di atomo per quelli di fisica.

In tutte non deve mancare una cosa fondamentale, i confetti rossi. Anche se il rosso è il colore di laurea per antonomasia, secondo la tradizione questo è quello legato alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Ogni facoltà, infatti, ha un colore personale: bianco scienze umanistiche, nero architettura e ingegneria, blu giurisprudenza, lilla scienze politiche, arancione farmacia, verde matematica, fisica e scienze naturale eccetera. Per dare un tocco in più alla vostra bomboniera potete realizzare la confezione del colore legato al vostro corso di laurea.

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025