Altro Attualità Catania News Università di Catania Utility e Società

CATANIA – Presentato il docu-video della ricostruzione del Teatro Romano

Un documentario che rientra nell’ambito delle attività del progetto PON Smart Cities and Communities and Social Innovation “DiCeT”, realizzato dal laboratorio ITlab dell’Ibam coordinato da Francesco Gabellone.

Si tratta di un lavoro che ha il presupposto di restituire l’antico splendore di Catania ai cittadini, come testimone diretto della storia, ampia e complessa, di questa città. Il documentario è stato presentato in anteprima in conferenza stampa al Comune di Catania e sarà fruibile al grande pubblico a partire dal mese di settembre presso i locali del Catania Living Lab di via Manzoni 91d. 

Il teatro romano di Catania sorge sul fianco meridionale della collina di Montevergine al centro di un quartiere ricco di testimonianze archeologiche che rappresenta ancora oggi il cuore pulsante della città. L’edificio originario risale probabilmente ad età greca ma di esso si conservano solo pochi resti murari. Le ricerche dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibam Cnr), condotte sul monumento, sono state focalizzate sulla fase architettonica più monumentale, quella di II-III sec. d.C., e hanno permesso di svelare, tra ipotesi e conferme, un volto inedito dell’antico edificio, nel momento di maggiore splendore.