CATANIA – Al “Mercatino delle pulci” arriva la vendita delle tesi di laurea

La fine del percorso accademico è segnato da un ultimo grande ostacolo: la tesi di laurea. Non importa a quale facoltà si appartiene, la stesura della tesi è un momento unico per ogni studente, contrassegnato da ansia, sudore, stress e tanto, tanto lavoro. Qualcuno, pare, che vorrebbe lucrarci. Al “Mercatino delle pulci” di Catania, infatti, è possibile trovare tesi di laurea a partire da 0.50 centesimi.

Sembra una storia davvero grottesca. Pare che un utente abbia fotografato una bancarella del mercatino domenicale contenente proprio le tesi di laurea provenienti dall’Università Kore di Enna e l’abbia condivisa su Facebook. Il prezzo delle tesi ha un costo modico, solo 0.50 centesimi. Ne vale davvero la pena?

I commenti sul web sono stati tantissimi. C’è chi si è schiarato con gli studenti della Kore, sempre soggetti a critiche e prese in giro. Altri, invece, si chiedono da dove siano state prese le tesi, visto che comunque solo i relatori e gli studenti ne posseggono una copia. Che siano state prese dagli uffici dei professori o direttamente dai cassonetti? Non è la prima volta che le tanto amate/odiate tesi di laurea hanno una fine poco decorosa. Non molto tempo fa, ci eravamo occupati della tesimonianza di una studentessa che si era accorta di un ammasso di tesi gettate nei bagni al Dipartimento di Scienze Politiche di Catania con tanto di video.

Aumentando il numero dei laureati, aumentano anche i numeri delle copie cartacee, nonostante da qualche anno si sia ridotta la stampa grazie alle procedure online. Tuttavia, la questione del futuro delle tesi rimane sempre incerta. Da un lato è irrispettoso buttare via un documento che ha un valore accademico e anche personale; dall’altro si apre un problema logistico a causa della carenza di spazio all’interno degli studi dei professori.

In questo “arduo” dibattito, se siete in procinto di laurearvi e state per iniziare a lavorare sulla tesi, vi lasciamo con qualche aiuto per la stesura:

 

 

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra festival cinematografici e birre artigianali

Eventi Catania: Catania si prepara a un weekend ricco di eventi imperdibili, che spaziano dalla…

15 Novembre 2024