Catania News Speciale Sant'Agata Utility e Società

CATANIA – “Notte Bianca dei Musei” in onore di Sant’Agata: l’elenco dei siti museali aperti al pubblico

notte bianca Sant'AgataRitorna a gran richiesta, dopo la massiccia partecipazione dei cittadini nelle scorse edizioni, la “Notte Bianca dei Musei” nella città di Catania. Infatti, così come comunicato dall’Assessorato alla Cultura del comune etneo, la giornata del 31 gennaio sarà ricca di eventi ed attività culturali, in prossimità delle festività Agatine che si svolgeranno dal 3 al 6 febbraio.

Si partirà con l’apertura dei musei civici e dei siti monumentali alle ore 19.00, mentre alle ore 20.00 avverrà l’accensione della lampada votiva a Sant’Agata da parte del Sindaco Enzo Bianco, all’interno dei locali comunali, e successivamente la consegna della “Candelora d’oro” 2016, onorificenza che quest’anno verrà assegnata alla schermitrice catanese Rossella Fiamingo, vincitrice delle medaglie d’oro nella spada individuale femminile ai mondiali di scherma di Kazan’ 2014 e di Mosca 2015.

A seguire, in piazza Duomo, ci sarà il tradizionale e commovente omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Sant’Agata posta sulla facciata della Cattedrale, con successivo spettacolo pirotecnico e spettacolo di video-mapping, proiettato sulle facciate di Palazzo dei Chierici, a cura di Fabrizio Villa.

Sino a mezzanotte, oltre alla “Notte Bianca dei Musei”, si potrà beneficiare dell’apertura straordinaria dei negozi del centro storico di Catania grazie alla “Notte Bianca del Commercio”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tra i musei civici ed i siti monumentali che saranno aperti sino a tarda serata, sia ad ingresso gratuito che a prezzo ridotto per l’occasione, si annoverano il Museo Diocesano, la Badia di Sant’Agata e le sue terrazze, il Palazzo della Cultura, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, le Terme Achilleane ed il Castello Ursino, come riportato nella seguente dettagliata lista:

INFO, ORARI E LISTA COMPLETA DEI MUSEI CIVICI E SITI MONUMENTALI APERTI (CLICCA QUI).

 notte bianca musei Sant'Agata