Attualità Università di Catania

UNICT – Riparte il corso sulle politiche per la lotta alla criminalità organizzata

jean-monnet

Riparte il corso sulle politiche per la lotta alla criminalità organizzata, con lo scopo di formare esperti nelle politiche di lotta alla criminalità organizzata, nazionali ed europee. È questo l’obiettivo della seconda edizione del Modulo Jean Monnet “Nuove Competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata”, promosso dall’Università di Catania da Libera nomi e numeri contro le mafie, con la collaborazione del Centro internazionale di studi Luigi Sturzo, e coordinato dalla prof.ssa Francesca Longo, titolare della cattedra Jean Monnet in Politiche pubbliche dell’Unione europea.

Le iscrizione sono aperte fino al 7 novembreDestinatari dell’iniziativa sono studenti universitari di primo e secondo livello e neolaureati ma anche giovani professionisti, operatori della società civile e cittadini che intendono accrescere la propria conoscenza e consapevolezza sui temi della legalità. In particolare, saranno affrontare le questioni della politica dell’Unione europea di contrasto alla criminalità organizzata, del sequestro, della confisca e del riutilizzo dei proventi delle attività illecite, della misurazione statistica dei fenomeni criminali e della educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità.

I seminari si terranno nella sede del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49); collaborano alle attività formative anche i dipartimenti di Giurisprudenza, Economia ed Impresa,  Agricoltura Alimentazione e Ambiente, Scienze della Formazione. Tutte le informazioni sulle attività didattiche, sull’organizzazione e sulle modalità di iscrizione sono pubblicate sul sito internet del progetto: http://www.dsps.unict.it/reatoc.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!