• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

UNICT – Concerti, mostre e cinema per studenti: il programma completo

Redazione di Redazione
11 Giugno 2015
in Attualità, Eventi, Musica, Università di Catania, Utility e Società
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

unicatania_interno-nuovaDa domani, venerdì 12 giugno, e fino al 12 luglio prossimo, gli edifici storici dell’Università di Catania ospiteranno una nutritissima serie di eventi rivolti agli studenti, ai futuri studenti e alle loro famiglie, promossa in occasione dell’avvio delle immatricolazioni ai corsi di studio dell’anno accademico 2015/16.

Grazie alla partnership con alcune delle maggiori istituzioni e associazioni culturali e artistiche cittadine (Teatro Massimo Bellini, Zanne Festival, Associazione Musicale Etnea, Catania Jazz, Ingresso Libero, Catania Lab, CineStudio, Marionettistica Fratelli Napoli, Festival del Cinema di Frontiera, IPLab Catania, Marranzano World Fest, Teatri Riflessi, Officine Culturali), l’Ateneo mette infatti a disposizione le sue sedi monumentali per lo svolgimento di concerti e spettacoli, mostre e incontri il cui obiettivo primario è trasmettere ai giovani il messaggio che studiare all’Università di Catania è utile e anche “bello”.

FESTA DI RADIO LAB-RADIO ZAMMÙ. Venerdì 12 giugno, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Radio Lab e Radio Zammù organizzano “GO4. Get on board, get on air”: un talk per comunicare alle nuove generazioni che vedrà interagire giornalisti e speaker di fama nazionale, e una serata musicale al Centro Zo con Emidio Clementi (dei Massimo Volume) per presentare l’album “Notturno americano”.

MUSICA CLASSICA. Una speciale sezione della rassegna “Il Bellini nel Barocco” nei luoghi dell’Ateneo vedrà cinque concerti, organizzati dal Teatro Massimo Bellini, in programma il 16 giugno (Quintetto d’archi belliniano, Palazzo Centrale dell’Università), il 23 giugno (Vadim Pavlov, Giardino dei novizi del Monastero dei Benedettini), il 29 giugno (Quintetto di fiati belliniano, atrio del Monastero dei Benedettini), il 2 luglio (Quartetto Stesichoros, Palazzo Centrale), il 3 luglio (Quartetto Desormadè, Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini). Inoltre, martedì 7 luglio, nella corte di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania ospita il concerto del Coro del Teatro Massimo Bellini diretto da Ross Craigmille “Bucato Battaglie e Broadway: dal madrigale drammatico allo swing”.

ROCK. Quattro concerti faranno da anteprima a Zanne Festival: il 20 giugno, nel cortile del Monastero dei Benedettini, si esibiscono The Soft Moon, il 27 giugno (Giardino di via Biblioteca) gli Amen Dunes, il 4 luglio (cortile dei Benedettini) i The Fall, l’11 luglio, sempre nel cortile dei Benedettini, i Prinzhorn Dance School. Il 2, 3 e 4 luglio si svolgerà un workshop gratuito di serigrafia dedicato alla Rock Poster Art, tenuto da Fabio Meschini (autore dell’artwork ufficiale di Zanne 2015). Inoltre, l’artista inaugurerà il 4 luglio “Posters Rock!”, la mostra di rock poster art internazionale che resterà aperta al pubblico fino al 18 luglio nel ventre del complesso benedettino. Il 13, 14 e 15 luglio sarà la volta di “Raccontare un festival”, workshop gratuito di giornalismo musicale organizzato in collaborazione con la storica rivista “Il Mucchio” e condotto dal giornalista e docente Alberto Campo.

Potrebbero interessarti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

5 Dicembre 2025
Concorsi Inps

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

5 Dicembre 2025

WORLD MUSIC. Mercoledì 1° luglio il cortile del Monastero Benedettini ospita l’anteprima del Marranzano World Fest 2015, special guest saranno I Lautari.

JAZZ. Dal 6 al 12 luglio, il cortile del Monastero dei Benedettini ospita l’edizione 2015 della Catania Jazz Marathon che vedrà I Brigantini sul palco della festa conclusiva.

CINEMA. Da lunedì 29 giugno a venerdì 3 luglio, al cinema King, uno speciale “Learn by Movies” con la mini rassegna dedicata a Wes Anderson. I cinque film che saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano sono: “The Royal Tenenbaums” (I Tenenbaum, 2001), “The life aquatic with Steve Zissou” (Le avventure acquatiche di Steve Zissou, 2004), “The Darjeeling Limited” (Il treno per il Darjeeling, 2007), “Moonrise Kingdom” (2012) e “Grand Budapest Hotel” (2014). Il 18 e il 19 giugno, la Scuola Superiore di Catania dedica inoltre due serate al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera con proiezioni in anteprima.

TEATRO. Dal 26 al 28 giugno, al Monastero dei Benedettini, si svolge il Festival nazionale di corti teatrali “Teatri Riflessi”. Il giorno prima, giovedì 25 giugno, nel piccolo anfiteatro di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania propone l’incontro-spettacolo con i Fratelli Napoli «La recita aveva luogo all’aperto». Il mondo offeso di Vittorini sulle scene dei fratelli Napoli. Inoltre, fino al 28 giugno, sarà visitabile, nelle Cucine del Monastero dei Benedettini la mostra “La guerra… io dico la Guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica dei fratelli Napoli”.

TRE GIORNI AL TEATRO MACHIAVELLI. Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, l’associazione Ingresso Libero apre le porte del Teatro Machiavelli per festeggiare la conclusione del primo ciclo di laboratori interdisciplinari del 2015. Il clou sarà la serata di domenica 21 con musica live a Palazzo Sangiuliano e in piazza Università per la Festa europea della Musica 2015″.

VIDEO-ART. Lunedì 22 giugno, al Cus Catania (tensostruttura), si svolge la rassegna di corti di animazione “Hot Flowing Pixel Festival 2015”.

MOSTRE, WORKSHOP E VISITE GUIDATE. In calendario sono presenti anche alcune attività curate in collaborazione con Officine Culturali. Oltre all’esposizione dei cartelli della Marionettistica dei fratelli Napoli, alla mostra “Poster Rock!” e ai workshop di Zanne Preview, al Monastero dei Benedettini si potrà partecipare alle speciali visite guidate “Il Piano segreto dei Benedettini” fissate proprio per il 12 giugno.

PROGRAMMA E ORARI

Tags: artecinemaconcerti per studentieventiMusicaporte aperteprogramma completostudenti unictunictuniversità Cataniazanne festival
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Notizie Correlate

Utility e Società

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

di Redazione
5 Dicembre 2025
Concorsi Inps
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

di Redazione
5 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

di Redazione
5 Dicembre 2025
Utility e Società

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

di Redazione
5 Dicembre 2025
Attualità

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

di Redazione
4 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel