Professori e figli d’arte: ecco i nuovi proprietari di farmacia della provincia di Catania

Errata corrige: l’articolo riportava erroneamente il nome del ricercatore Simone Ronsisvalle, non presente nelle liste dei partecipanti al concorso di farmacia.

Finalmente è stata pubblicata la tanto attesa graduatoria provvisoria dei vincitori del concorso straordinario per l’apertura di 222 nuove farmacie in Sicilia. Revisionata la pianta organica e i criteri per richiedere la titolarità, l’assegnazione vede nelle prime posizioni (era prevedibile ndr) professori universitari sulla via della pensione, figli di farmacisti affermati e persino figli e sorelle di deputati regionali.

Catania è la città che rileva il dato più sorprendente, soprattutto relativo al fatto che le prime posizioni sono occupate da docenti della facoltà di Farmacia. Fra questi, infatti, spunta in primissima posizione il duo Francesco Paolo Bonina, docente ordinario e l’associato Valeria Pittalà; a questi si aggiunge anche Giovanni Puglisi (attuale Direttore di Dipartimento di Scienze del Farmaco, nonchè Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catania e membro nazionale dell’ente previdenziale Enpaf).
In lista fra i primi duecento le professoresse Maria Angela Siracusa (ex Presidente del Corso di laurea in farmacia), Giovanna Scoto (ex direttore di Dipartimento), Anna Maria Panico (attuale Presidente corso di laurea in Tossicologia dell’Ambiente), Orazio Prezzavento (attuale Presidente corso di laurea in Farmacia).

GRADUATORIA

[Best_Wordpress_Gallery id=”131″ gal_title=”graduatorie farmacie”]

Al concorso hanno partecipato 1854 richiedenti, maggior parte dei quali sotto forma di società, infatti con il decreto Monti del 2011 c’era la possibilità di associarsi e presentarsi in società così da poter accumulare titoli e ottenere punteggi più elevati.

Si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e l’ufficializzazione della graduatoria definitiva.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026