Scienze del Farmaco e della Salute Università di Catania

Professori e figli d’arte: ecco i nuovi proprietari di farmacia della provincia di Catania

l43-mario-monti-120610215740_big

Errata corrige: l’articolo riportava erroneamente il nome del ricercatore Simone Ronsisvalle, non presente nelle liste dei partecipanti al concorso di farmacia.

Finalmente è stata pubblicata la tanto attesa graduatoria provvisoria dei vincitori del concorso straordinario per l’apertura di 222 nuove farmacie in Sicilia. Revisionata la pianta organica e i criteri per richiedere la titolarità, l’assegnazione vede nelle prime posizioni (era prevedibile ndr) professori universitari sulla via della pensione, figli di farmacisti affermati e persino figli e sorelle di deputati regionali.

Catania è la città che rileva il dato più sorprendente, soprattutto relativo al fatto che le prime posizioni sono occupate da docenti della facoltà di Farmacia. Fra questi, infatti, spunta in primissima posizione il duo Francesco Paolo Bonina, docente ordinario e l’associato Valeria Pittalà; a questi si aggiunge anche Giovanni Puglisi (attuale Direttore di Dipartimento di Scienze del Farmaco, nonchè Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catania e membro nazionale dell’ente previdenziale Enpaf).
In lista fra i primi duecento le professoresse Maria Angela Siracusa (ex Presidente del Corso di laurea in farmacia), Giovanna Scoto (ex direttore di Dipartimento), Anna Maria Panico (attuale Presidente corso di laurea in Tossicologia dell’Ambiente), Orazio Prezzavento (attuale Presidente corso di laurea in Farmacia).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

GRADUATORIA

[Best_Wordpress_Gallery id=”131″ gal_title=”graduatorie farmacie”]

Al concorso hanno partecipato 1854 richiedenti, maggior parte dei quali sotto forma di società, infatti con il decreto Monti del 2011 c’era la possibilità di associarsi e presentarsi in società così da poter accumulare titoli e ottenere punteggi più elevati.

Si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e l’ufficializzazione della graduatoria definitiva.