Categorie: Altro

Economia ed Ingegneria le facoltà più scelte. A rivelarlo un’analisi di Skuola.net

Il 15% dei neodiplomati sceglie di iscriversi a un corso di laurea di Ingegneria o Economia e statistica: in tutto, quindi, raggiungono il 30% delle nuove immatricolazioni. Questo lo scenario nazionale che vede tra gli ultimi posti delle preferenze Psicologia. A rivelarlo è un’analisi di Skuola.net sull’ultimo Focus statistico del Miur, con i dati nell’anno accademico 2012-2013.

Se Ingegneria (in aumento dello 0,5% sull’anno precedente) ed Economia guadagnano rispettivamente il 15% e il 14,6% delle iscrizioni complessive nelle università italiane, seguono le aree Giuridica con il 10,4%, registrando però un calo nelle immatricolazioni dell’1,1% sull’anno precedente, e Politica-sociale con l’8%. La Linguistica si piazza a metà classifica con un 7,1%, comunque in aumento rispetto all’anno precedente con un +0,6%, a seguire, quasi a pari merito con il 6,9% degli iscritti, le aree Biologiche e Mediche. L’area delle materie letterarie si ferma a un 6,2% a cui seguono Chimica e Farmacia con il 4,9% delle immatricolazioni.

Architettura guadagna un 3,9%, la facoltà di Agraria 3,3% e Psicologia il 2,8% delle iscrizioni al primo anno. Sottolineando come non tutti gli studenti riescano a beneficiare dell’orientamento universitario, Skuola-net esamina pure la tendenza generale delle scelte in base ai vari indirizzi scolastici di provenienza. A leggere i dati del Miur – spiega il portale – i ragazzi che provengono da studi classici preferiscono maggiormente l’area giuridica in cui converge il 22,2% del totale dei diplomati; dalla maturità scientifica si passa invece a ingegneria (21,3%) ma anche all’area economico statistica (14,8%). Il 30% degli studenti con maturità linguistica prosegue gli studi in lingue mentre dalla maturità ex-magistrale si sceglie l’area insegnamento (21,4%) e politico sociale (17%).

I ragazzi che escono dai professionali si dividono, invece, tra l’area politico sociale (15,7%) e l’area economico-statistica (13,4%), mentre chi consegue la maturità tecnica sceglie sia l’area economico-statistica (25,7%) che quella di ingegneria (20%). Infine, gli studenti che hanno acquisito la maturità artistica prediligono principalmente l’area di architettura (27,2%) e l’area letteraria (25,6%).

(ANSA) (SKUOLA.NET) 

Salvatore Raspanti

Esperto nell'informazione digitale, avendo esplorato il mondo del web fin dai suoi inizi. Nel 2007 ha fondato Liveuniversity.it, il primo giornale italiano dedicato all'informazione universitaria, dimostrando una notevole capacità di innovazione e leadership.

Pubblicato da
Salvatore Raspanti

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025