Qual รจ il livello di conoscenza della lingua inglese posseduto da noi italiani? A che posizione della classifica si pone lโItalia? Una ricerca effettuata dallโEF Education First, una delle piรน rinomate organizzazioni internazionali per lโistruzione, attraverso un indice detto EPIย (English Proficiency English), suddivide in ben 5 gruppi gli Stati del mondo, distinguendoli tra livello alto, buono, medio, basso e molto basso, e colloca lโItalia al 4ยฐ livello, dove allโinterno della nostra categoria siamo addirittura al 32ยฐ posto, con una conoscenza pari al 50.97 %, seguiti solo da Francia e Turchia se ci manteniamo allโinterno dei confini europei.
Il nostroย EPI del 54.01 rende evidente la differenza sostanziale con una di quelle nazioni che invece รจ stata inserita in vetta alla classifica, quale la Svezia, il cui EPI raggiunge il 68.91, e a cui segue immediatamente la Norvegia, insieme al resto dei paesi scandinavi.
Viene naturale chiedersi quali siano le cause e le conseguenze di una tale arretratezza, nonostante una percentuale piuttosto elevata di italiani, pari circa al 66,2 %, ritiene di conoscere la lingua straniera; ma nel momento in cui risulta necessario testare sul campo lโeffettiva capacitร , allora le cifre diminuiscono a vista dโocchio. Ed ulteriori differenze si possono individuare a seconda dallโarea geografica interessata: il Nord-Est รจ la zona con la percentuale maggiore, dove spicca il Friuli Venezia Giulia (EPI 59.19), mentre la Sicilia rappresenta il fanalino di coda (EPI 50.65), insieme a Sardegna e Calabria.
Ovviamente un deficit simile, se paragonato alla preparazione degli altri Paesi, comporta una minore competitivitร sul mercato del lavoro, poichรฉ la possibilitร di comunicare con il resto del mondo rappresenta indubbiamente uno dei presupposti fondamentali per una crescita lavorativa nonchรฉ personale.ย In Italia, con una lieve differenza tra settore privato e pubblico, soltanto 3 dipendenti su 10 si reputano capaci di intrattenere una conversazione telefonica in inglese. Finchรฉ si rimane nellโambito del primo, la scelta dellโassunzione dipende esclusivamente dalla discrezionalitร del datore di lavoro, ma se lโimpiego si inserisce nel settore delle pubbliche amministrazioni, per accedere alle quali previo concorso รจ spesso richiesto il requisito della conoscenza della lingua straniera, la mancata padronanza dellโinglese puรฒ rappresentare un ostacolo.
Il primo contatto che si ha con una lingua che non sia la propria รจ la scuola, ed รจ lรฌ che dovrebbero porsi le basi per la costruzione di un buon corredo comunicativo, in modo da ottenere a lungo andare quellaย fluencyย che sta alla base di ogni conversazione, al di lร delle regole grammaticali e della letteratura. E gli istituti scolastici stessi dovrebbero favorire quella internazionalizzazione e quegli scambi che permettono di soggiornare allโestero, terreno fertile per una veritiera ed efficiente verifica dei risultati conseguiti. Quando si tratta di studio delle lingue straniere la teoria รจ nulla senza la pratica.
Premessa la possibilitร di frequentare uno degli svariati corsi di lingue offerti ma costosi, in secondo luogo puรฒ risultare utile sfruttare le illimitate risorse che ci offre il web, attraverso la visione di film e programmi televisivi o la lettura di articoli e blog in lingua originale, per incrementare la familiaritร con idiomi nuovi: il numero di cittadini Ue che utilizza regolarmente idiomi diversi dal proprio grazie alla Rete รจ cresciuto di ben 10 punti percentuali, passando dal 26% del 2005 alย 36%ย del 2012. E inoltre non รจ da sottovalutare lโincremento alla nostra capacitร comunicativa che possiamo ottenere grazie allโuso di siti multimediali gratuiti online, comeย www.livemocha.comย oย www.babbel.com, di cui รจ disponibile anche lโApp.
La conoscenza di una o piรน lingue straniere giova in ogni ambito e dovrebbe essere vista come uno strumento per noi e non contro di noi: dalla vita di relazione allโinserimento nel mercato lavorativo, dallโinstaurare rapporti a livello sia sociale che professionale allโottenere un lavoro che soddisfi le nostre aspettative. Possedere la padronanza di un altro idioma da la possibilitร di avere un confronto e di esprimere la propria opinione con gente proveniente da tutto il mondo, ย permette di accedere a informazioni spesso non disponibili nella tua lingua madre e rappresenta una sorta dipasse-partoutย da utilizzare a nostro vantaggio. Non per niente il Parlamento Europeo ha accolto una risoluzione con cui raccomanda agli Stati membri di proporre iniziative per promuovere lโapprendimento delle lingue e la diversitร linguistica. Ma dobbiamo essere noi stessi in prima persona a renderci conto della straordinaria importanza che la conoscenza di una lingua diversa dalla nostra, prima fra tutte lโinglese, puรฒ rivestire nella nostra vita, fino ad influenzarla e senza dubbio migliorarla su tutti i fronti.