Un piano di assunzioni straordinario sta per essere realizzato dal Ministero della Giustizia. Infatti, tramite concorso pubblico, sono aperte le porte dei tribunali per personale amministrativo non dirigenziale.
I tribunali italiani, denunciando carenza di personale amministrativo non dirigenziale, sono pronti ad assumere 1000 aspiranti cancelliere a tempo indeterminato. Dopo aver superato il concorso, il neo-cancelliere svolgerà attività lavorativa di 36 ore a settimana presso uffici privati, uffici giudiziari, Corti d’Appello, Procure o Giudici di pace e può salire di grado fino al ruolo di Dirigente di Cancelleria.
Le mansioni che svolgeranno i cancellieri saranno quelle di assistenza e collaborazione al giudice. Più precisamente:
- redigere e sottoscrivere i verbali e i registri delle cause;
- aggiornare e ordinare i fascicoli;
- pianificare tutto il materiale indispensabile in aula per il corretto svolgimento dei processi con autenticazione degli atti;
- tenuta dei fascicoli;
- ricevere le istanze dagli avvocati e riordinarli.
I requisiti essenziali per diventare cancelliere sono la laurea in giurisprudenza, scienze sociali o economia e commercio. Sono richieste anche competenze informatiche (come minimo la conoscenza del pacchetto Office e di Windows). Gradita anche la conoscenza di una o più lingue straniere e una pregressa esperienza come archivista.
Per poter partecipare al concorso pubblico è necessario attendere l’uscita del bando che avverrà nei prossimi giorni e prima della fine del mese di settembre. Pubblicheremo immediatamente il bando con tutte le informazioni relative non appena sarà reso disponibile.