A Catania ritorna l’appuntamento annuale per tutti gli appassionati di cinema con il Festival internazionale di Cortometraggi “Corti in Cortile”.
Giunto all’ottava edizione, Corti in Cortile riporterà all’interno della città etnea la cultura cinematografica attraverso i numerosi appuntamenti che infittiscono i tre giorni della rassegna. Anche nel 2016 a fare da location al Festival sarà il Palazzo della Cultura di Catania. Corti in Cortile, realizzato dal direttore artistico Davide Catalano e dal vice direttore artistico Tahnee Drago, è in calendario per il 16-17-18 settembre 2016.
Il Festival si propone di promuovere e valorizzare il cortometraggio come strumento di vetrina per tutti i registi che si affidano a questa forma d’arte per esprimere il loro talento. Quest’anno accanto ai corti in concorso saranno molteplici gli incontri con tutti i professionisti del settore cinematografico e, più in generale, culturale, rendendo ognuno di questi protagonista del Festival.
Tra gli appuntamenti in programma, che è possibile conoscere consultando il sito, anche quelli con gli scrittori. Il 17 settembre, ore 18.00, Piergiorgio Di Cara sarà presente con il suo libro “La stanza dei sospetti” (Newton Compton), mentre domenica 18 settembre, ore 18.30, toccherà a Branchina Nino con Codice Omega (Leone Editore), Veutro Alessandro con Le regole del perdono (Leone Editore), Ciravolo Antonio con L’ulima notte di X (Splen), Ugolini Lina Maria con Scale Mobili (Splen) e Cirino Cristaldi con La mafia e i suoi stereotipi televisivi (Bonfirraro Editore).
I corti in gara verranno valutati da una giuria d’esperti di cinema composta dal regista Ambrogio Lo Giudice, presidente di giuria, da Cristiano Travaglioli (autore del montaggio del film di P. Sorrentino “La grande bellezza”), dal docente dell’Università di Catania Davide Bennato, da Ivan Scinardo (giornalista e direttore della sede di Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema) e dal direttore artistico del Festiva Davide Catalano.
Le opere candidate al “Premio Visione Arte” verranno proiettate durante i tre pomeriggi del Festival e, tra le più di 1000 pervenute, sono state scelte:
Primo giorno
- The Dark – KVR Mahendra;
- Real strenght – Svend Colding;
- Afraid of the dark – Øyvind M. Saugerud;
- Microondas – Juan Cavestany;
- Hootchu – Jung Hyun Kim;
- Scritte sulla sabbia – Silvia Monga.
Secondo giorno
- The Conversation – Gledis Bica;
- South Pole – Emin Akpinar;
- Trifles – Carlos B. Badia;
- Suncatcher – Rodrigo Martinez;
- A metà luce – Anna Gigante;
- Chiara Zyz – Gaetano Di Lorenzo.
Terzo giorno
- Lila – Carlos Lascano,
- Black Comedy – Luigi Pane;
- Amor Fati – Thomas Morelli;
- Elemental – A. Rocchi e M. Bentancor,
- The Clay – MHM Mubassir.
I corti finalisti del Premio “Corti in Cortile 2016” sono:
- Voyage Spatial – Guillermo Alvarex Chaïa;
- Wintry Spring – Mohamed Kamel;
- The Beard – Sofya Badalova;
- Ella -Javier Marco;
- Retrosexe – Jean Baptiste Saurel;
- The Belief – Amir Vahedi;
- 5 Ways 2 Die – Daina Papadaki;
- Quello che non si vede – Dario Samuele Leone;
- Once – Sofia Madrid e Maria Guerra;
- Refugee Blues – Stephan Bookas;
- Armenian Papers – Ornella Macchia;
- L’ultima orazione – Gustav Baldassini;
- Bagni – Laura Lucchetti;
- Bellissima – Alessandro Capitani;
- My Awesome Sonorous Life – Giordano Torregiani;
- Ci furono santi – Pietro Elisei;
- Encounter – Fabrizio Rinaldi;
- Mirror – Daniele Barbiero;
- Hostal Eden – Gonzafa Manso;
- Con te e senza di te – Lucia Sardo.