Mercoledì 15 aprile, alle ore 10:00, presso il Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 119), verrà presentato ufficialmente il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore 2026”. Salute della donna: mammografie e visite gratuite
L’iniziativa, ideata e coordinata dal Prof. Michele Massimo Gulizia (Direttore di Cardiologia all’Ospedale Garibaldi-Nesima), è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani – ANMCO.
Focus: Il “Jumbo Truck” in Piazza Università
L’elemento centrale dell’iniziativa è il Jumbo Truck della Banca del Cuore, una vera e propria clinica mobile d’avanguardia che trasformerà Piazza Università in un presidio di salute pubblica.
-
Quando: Da lunedì 20 a mercoledì 22 aprile.
-
Orari: Dalle 9:00 alle 19:00.
-
Dove: Piazza Università, Catania.
-
Cosa offre: Un check-up gratuito e completo che include:
-
Elettrocardiogramma (ECG) professionale.
-
Esami ematici istantanei (profilo lipidico, glucidico e uricemico).
-
Screening cardiologico mirato alla valutazione del rischio.
-
Il Jumbo Truck non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di medicina di prossimità: porta la prevenzione direttamente tra i cittadini, abbattendo le barriere d’accesso agli esami diagnostici essenziali.
Leggi Catania, arriva l’open week per la salute della donna: previste visite gratuite












