File di studenti e studentesse dei licei artistici di tutta Italia sono in attesa della proclamazione dei premi rilasciati dalla Fondazione Angelo D’Arrigo per le migliori opere d’arte da loro create.
I premi sono stati consegnati a tre studenti e studentesse per ogni tre diversi settori dell’arte: grafico-pittorico, prospettiva ed arte e, infine, scultura.
Per il primo settore, grafico-pittorico, la classifica è stata la seguente:
- Aurora Pagano, prima in classifica;
- Giulia Miranda, seconda;
- Andrea Finocchiaro, terza.
Per il settore prospettiva ed arte, i vincitori sono stati:
- Beatrice Licitra, prima;
- Luca Russitto;
- Beatrice Licitra.
Infine, per l’ultimo settore, scultura, ad essere stati premiati sono stati i seguenti ragazzi:
- Beatrice Licitra;
- Luca Russitto;
- Alice Assaia.
La giuria
A giudicare le opere d’arte e a decidere a chi conferire il Premio Angelo D’Arrigo è stata una giuria composta da cittadini accompagnati da giudici d’eccezione, come Zerocalcare, Antonio Mannino, Serena Rietti, Marco Grasso e Clizia De Rossi. Tutti hanno precisato la difficoltà del fare una cernita tra tante opere che meritavano tutte di essere premiate per il talento dei loro artisti.
Giulia Miranda, terza in classifica nel settore grafico pittorico, di 15 anni, così descrive la sua opera: “La mia opera ha come tema centrale l’avventura, infatti l’ho chiamato ‘Odessy’, e lo scopo è quello di far capire alle persone che è possibile vivere nuove avventure non solo attraverso i propri piedi, ma anche attraverso la propria mente e i propri occhi, magari leggendo un fumetto o un libro”.