Una grande occasione per l’Università degli studi di Catania. Dal 24 al 26 settembre 2015 si terrà, infatti, il Convegno annuale AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi) con relatori da tutte le parti del mondo e dell’italia. Un momento essenziale per la vita dell’associazione. Fin dalla prima edizione del 1977 si è regolarmente tenuto con cadenza annuale.
Da anni il convegno AISTUGIA, segno della sua crescita e apertura a livello internazionale, apre i propri lavori con la prolusione di un ospite giapponese, il cui testo compare anche nei volumi degli Atti assieme alle relazioni dei soci.
Gli Atti sono il risultato più importante di questi incontri e la testimonianza del lavoro dei soci. Il totale delle relazioni a stampa supera ormai quota 500 fornendo contributi in vari campi: storia, letteratura, linguistica, pittura, architettura, società, religioni, filosofia, economia, diritto, antropologia, musica, sport, botanica, prodotti alimentari, estetica, morale, lavoro, teatro, cinema, moda, informatica e così via.
Per fare in modo che all’estero sia più facile accedere ai risultati delle ricerche presentate nei convegni, gli ultimi volumi degli Atti (e così sarà anche per quelli degli anni futuri) sono corredati da sunti in inglese e in giapponese. Inoltre è stato pubblicato un volume speciale (Sunti delle relazioni presentate ai convegni. Volume in onore di Guglielmo Scalise nel XXV anniversario della fondazione dell’AISTUGIA, Aistugia 1998) nel quale sono contenuti i sunti in italiano, in inglese e i titoli in giapponese della maggior parte delle relazioni presentate tra il 1977 e il 1997 con indici per autore e per argomento.
Il XXXIX Convegno si terrà presso il coro di notte dell’ex monastero dei benedettini, sede del dipartimento di Scienze umanistiche.
Date un’occhiata al programma completo del convegno.