Una nuova infrastruttura per la mobilitร sostenibile che incentiva lโuso del mezzo pubblico sta sorgendo a Catania, grazie allโiniziativa dellโAmministrazione Comunale che nello scorso mese di maggio ha adottato il progetto della nuova linea veloce di autobus BRT 5 per collegare rapidamente il centro cittadino alla zona dellโospedale Cannizzaro.
Lโiniziativa, giร prevista nel Piano Generale del Traffico Urbano del 2012 ma rimasta inattuata anche sotto il profilo progettuale, su proposta del sindaco Pogliese e dellโassessore Parisi, รจ stata inserita tra i progetti da finanziare con uno stanziamento di 781 mila euro dei fondi comunitari del Pon Metro.
Linea BRT 5: a che punto sono i lavori
Il cantiere della linea BRT 5 รจ giร in fase avanzata poichรฉ si stanno realizzando le corsie riservate protette da cordoli e installando le prioritร semaforiche โintelligentiโ per assicurare allโesercizio del trasporto pubblico una maggiore velocitร commerciale e affidabilitร dei tempi di percorrenza.
Con il posizionamento delle โbarriereโ di protezione delle corsie riservate lโAmts guidata da Giacomo Bellavia, provvederร anche a realizzare spazi per il carico e scarico delle merci negli spazi di sosta prospettici alla corsia del bus. A cominciare da viale Libertร , dove i cordoli di protezione sono giร stati installati e Amts dโintesa con lโAmministrazione, accogliendo le sollecitazioni dei commercianti, ha previsto di realizzare spazi per la consegna delle merci e sta valutando una rimodulazione del sistema della sosta a pagamento, nellโottica di favorire una maggiore rotazione.
Gran parte delle intersezioni interessate verranno regolamentate in modo da garantire prioritร al mezzo pubblico, con nuove installazioni semaforiche o adeguamento di quelli esistenti e impianti di videosorveglianza per garantire il corretto utilizzo delle corsie riservate al Bus rapido.
Il progetto รจ stato appaltato nello scorso mese di novembre dalla stessa Amts (Rup ing. Antonio Condorelli) verrร completato a giugno, secondo un rigido cronoprogramma attuativo, per avere altri Bus su linea veloce con frequenze molto ravvicinate, come accade per lโapprezzatissima linea BRT1(piazza Stesicoro-Due Obelischi), da poco rilanciata con la riqualificazione del percorso che ne ha restituito la velocitร originaria.
โIl varo del BRT5 โ ha spiegato lโassessore Sergio Parisi โ รจ un nuovo tassello dellโutilizzo virtuoso delle risorse comunitarie del Pon Metro. Gli interventi per favorire la mobilitร piรน fluida e sostenibile, immaginati insieme al Presidente di AMTS, Bellavia e allโassessore Arcidiacono, andranno sempre in questa direzione con altri progetti pronti a partire. Incentivare lโutilizzo dei mezzi pubblici รจ propedeutico e complementare alla chiusura al traffico di vaste aree del centro storico e alla riduzione delle emissioni che significano una migliore qualitร della vita. Nei prossimi giorni presenteremo le nuove iniziative in tal sensoโ.
Linea BRT 5: il percorso
Piรน in dettaglio, la linea BRT 5 si sviluppa su un percorso che interessa la seguente viabilitร , andata e ritorno, in parte protetta da cordoli: Piazza Repubblica (capolinea) โ Corso Sicilia โ Piazza Stesicoro โ via Etnea โ via Umberto โ viale Libertร – viale Vittorio Veneto โ via Donato Bramante โ via Gustavo Vagliasindi โ piazza Michelangelo โ via Raffaello Sanzio โ parcheggio scambiatore โRaffaello Sanzioโ โ viale Raffaello Sanzio โ via Vincenzo Giuffrida โ viale Marco Polo โ viale Ulisse โ torna indietro altezza via Caboto โ via Gianpaolo La Rocca โ via Bartolomeo Altavilla โ via Vescovo Maurizio โ via Alfred Rittman โ viale Giuseppe Lainรฒ โ viale Enzo Longo โ ospedale Cannizzaro – viale Paul Percy Harris โ via Nazionale โ via Messina โ viale Ulisse โ viale Marco Polo โ via Vincenzo Giuffrida โ viale Raffaello Sanzio โ via Oliveto Scammacca โ via Gabriele DโAnnunzio โ viale Vittorio Veneto โ corso Italia โ viale XX Settembre โ via Etnea โ piazza Stesicoro โ Corso Sicilia โ Piazza Repubblica.
La linea BRT 5 (Centro-Cannizzaro) รจ strategica anche per la possibilitร di attuare lo scambio privato/pubblico dei mezzi di trasporto con tariffazione integrata. A piazzale Sanzio dove tra pochi giorni aprirร il cantiere per realizzare il nuovo parcheggio pubblico, si potrร lasciare lโautomobile con un sistema di tariffazione integrata favorevole per lโutenza, per raggiungere in pochi minuti il centro cittadino con il bus, contribuendo a limitare le emissioni inquinanti in atmosfera e ridurre la congestione veicolare.