Indice
Pubblicato sul sito del Ministero dellโIstruzione, dellโUniversitร e della Ricerca il calendario delle prove scritte del concorso ordinario scuola, finalizzato al reclutamento del personale docente della Scuola dellโinfanzia e della primaria.
Le date delle prove scritte
Lโavviso in questione contiene le date di svolgimento delle prove scritte, per ciascun tipo di scuola e per ciascuna tipologia di posto, ovvero:
- scuola primaria posto comune;
- scuola primaria sostegno;
- scuola infanzia posto comune;
- scuola infanzia sostegno.
Le prove si svolgeranno lo stesso giorno, in contemporanea su tutto il territorio nazionale.
Quanto dureranno le prove?
Le prove si svolgeranno dunque dal 13 al 21 dicembre 2021, verranno svolte al computer e avranno una durata di 100 minuti. Il candidato affronterร la prova nella regione presso la quale ha presentato domanda di partecipazione.
Lโelenco specifico delle sedi dโesame, con la loro ubicazione e con lโindicazione della destinazione dei candidati, รจ reso noto dagli Uffici Scolastici Regionali presso i quali si svolge la prova a partire da almeno quindici giorni prima della data di svolgimento prevista, tramite un opportuno avviso pubblicato allโalbo e sul sito internet.
Tuttavia, non รจ prevista alcuna riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, quindi si terrร conto esclusivamente di quelle inoltrate entro il 31 luglio 2020.
Modalitร di svolgimento
Entrando piรน nello specifico sulle modalitร dโesame, la prova scritta sarร computer based e verterร su cinquanta quesiti a risposta multipla, suddivisi in questo modo:
- a. per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla, volti allโaccertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dellโinfanzia;
- b. per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilitร , finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte allโinclusione scolastica degli alunni con disabilitร ;
- c. per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nellโuso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali piรน efficaci per potenziare la qualitร dellโapprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda con quattro risposte, delle quali solo una รจ esatta, lโordine dei 50 quesiti รจ poi somministrato in modalitร casuale per ciascun candidato. La prova ha una durata massima di 100 minuti per tutti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui allโarticolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Graduatorie e valutazione titoli
Una volta espletata la correzione delle prove, la commissione giudicatrice procederร alla compilazione delle graduatorie di merito regionali, distinte per insegnamento e tipologia di posto. Il punteggio finale รจ espresso in duecentocinquantesimi.
Ciascuna graduatoria cosรฌ stilata comprenderร un numero di candidati nel limite massimo di posizioni corrispondenti ai posti banditi. A paritร di punteggio complessivo si applicano le preferenze di cui allโarticolo 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 09 maggio 1994, n. 487.
Per quanto riguarda poi la valutazione dei titoli conseguiti, sappiamo che verranno valutati esclusivamente per i candidati che supereranno sia prova scritta che prova orale. I titoli saranno valutati secondo lโallegato B. Ai titoli culturali e professionali viene attribuito il punteggio massimo complessivo di 50 punti.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura completa dell’avviso MIUR.