La situazione in Sicilia sembra sia migliorata, soprattutto nel quadro dei vaccini. La Sicilia ha lasciato l’ultimo posto nella classifica regionale sul numero di somministrazioni ricevute.
Adesso, si registra il 60,1% della popolazione che è totalmente immunizzata, quindi ha completato il ciclo vaccinale, superando la provincia autonoma di Bolzano (58,7%) e si avvicina alla Calabria (61,9%). Al momento, in quadro generale, la Sicilia si trova a circa sette punto in meno rispetto alla media italiana che si aggira al 67,4%.
Nell’Isola, si registra ancora il 6,9% della popolazione che deve ricevere la seconda dose, mentre il 33% non è ancora vaccinato, neanche una dose. La Sicilia ha somministrato solo l’87,2% di dosi consegnate: l’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Sicilia è di 21.315. Con questo ritmo, in 1 mese e 13 giorni si dovrebbe coprire almeno l’80% della popolazione vaccinabile.
L’obiettivo prefissato è quello di raggiungere tale quota il prossimo 26 ottobre, invece di fine settembre, previsione nazionale fornita dal Governo. Inoltre, si ricorda che a partire dal 20 settembre anche nell’Isola si inizierà a somministrare la terza dose per le categorie a rischio.