L’Università di Parma conferirà una laurea honoris causa al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia di consegna avverrà lunedì 4 ottobre nella Chiesa di San Francesco del Prato, che appena il giorno prima sarà riaperta dopo i restauri.
La laurea che verrà conferita al Presidente della Repubblica è una laurea magistrale in Relazioni Internazionali ed Europee. La proposta è stata formulata dal Dipartimento di Studi politici e internazionali di Giurisprudenza, ed è stata approvata dal Senato Accademico e dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa
“La laurea che sarà conferita al Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella – dichiara la Ministra dell’Università e della Ricerca – è per onorare il suo altissimo profilo, nazionale e internazionale, politico e istituzionale e riconoscere il suo quotidiano impegno istituzionale, civile e morale, nella garanzia attiva e nella testimonianza concreta dei valori costituzionali e della libertà, unitamente alla costante ed intensa vicinanza alla causa della ricerca, della formazione e del futuro dei giovani del nostro Paese”.