• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Arte

Musei a Catania, Castello Ursino: “Speriamo apertura nel weekend”

Marzia Gazzo di Marzia Gazzo
23 Febbraio 2021
in Arte, In Copertina
Castello ursino
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Da poco più di una settimana, chi abita in Sicilia prova a ricominciare, ancora una volta. Bollettini più rassicuranti hanno permesso l’istituzione della zona gialla che, a sua volta, ha comportato la riapertura dei luoghi di cultura.

Lo scorso 15 febbraio anche a Catania i gestori di musei, archivi, gallerie ed aree archeologiche hanno spalancato le porte al pubblico, ma non senza limitazioni. Di fatto, il cartello con su scritto “chiuso” verrà ancora appeso alle porte di questi siti nei giorni festivi: le attività sono consentite soltanto da lunedì a venerdì.

LiveUnict ha chiesto alla Direzione Cultura e Servizio Rete Museale del Comune di Catania di tracciare un bilancio di questi primi giorni all’insegna della ripresa delle attività.

Ripartire: i dati e gli obiettivi

Nel corso delle settimane precedenti, numerose voci hanno manifestato la propria indignazione di fronte alla decisione di porre i sigilli a questi ambienti; altrettanti cittadini hanno espresso il desiderio di tornare a godere della bellezza di un quadro o di una scultura. Ma cosa dicono i numeri registrati dal Museo Civico di Castello Ursino dopo la tanto attesa riapertura?

“Da lunedì 15 a venerdì 19 sono stati registrati 49 ingressi, tra cui una decina di stranieri – indica la Direzione Cultura e Servizio Rete Museale – . Una ripartenza molto lenta, ma in assenza di flussi turistici dimostra comunque il desiderio di tornare alla normalità“.

 Sarebbero ancora poche, dunque, le persone che hanno scelto di varcare le porte del sito del capoluogo etneo e ricondurre questo fenomeno ad una sola ragione risulterebbe probabilmente riduttivo.

Certo è che lo scoppio della pandemia ha rivoluzionato le priorità e le abitudini individuali: vale la pena credere che questa abbia anche accresciuto la distanza tra fruitori e beni culturali?

“Non crediamo che la pandemia possa aver cambiato né in meglio né in peggio il rapporto del pubblico nei confronti dell’arte, anche se è auspicabile che una ritrovata o nuova sensibilità nei confronti della bellezza della cultura, in tutte le sue forme, possa generare nelle persone un sentimento di ottimismo e di speranza per il futuro – specificano – .

Certo, si sono moltiplicate le occasioni di fruizione dei beni culturali in modalità online, con il conseguente innalzamento della qualità dell’offerta da parte di Musei e luoghi della cultura, ma nulla può sostituire il contatto visivo e il rapporto fra i sensi e la bellezza delle opere d’arte“.

Fruizione dei beni culturali prima e dopo la pandemia

La verità è che anche prima di febbraio 2020, i numeri registrati apparivano tutt’altro che positivi. Basti pensare che, secondo le statistiche Istat riferite all’anno 2019 ma pubblicate a fine dicembre 2020, il ben 77% dei siciliani dai 6 anni in su non ha mai fruito delle attività dei Beni culturali siciliani. E l’Istituto nazionale di statistica prende in esame i ben 241 musei, gallerie, parchi archeologici e siti monumentali presenti all’interno dell’Isola.

Se è appurato che dietro queste percentuali non si cela soltanto il Coronavirus, è altrettanto vero che la sopravvivenza di questi siti è stata messa a dura prova soprattutto negli ultimi mesi, a colpi di Dpcm e sistema a colori. Scelte diverse avrebbero condotto ad identici risultati? È il quesito (lecito) che in tanti si pongono o rivolgono ad altri.

“I luoghi di cultura stati penalizzati, come tante altre realtà. C’è stato un inspiegabile accanimento contro Musei e spettacoli al chiuso, come nel caso del teatro e dei cinema – precisano – . Anche le generalizzazioni non hanno giovato: forse è complicato contingentare gli ingressi agli Uffizi di Firenze o ai Musei Vaticani, ma questo non vale per la stragrande maggioranza dei Musei Civici.

Potrebbero interessarti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

5 Dicembre 2025

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

3 Dicembre 2025

Classifica scuole 2025: i migliori licei e istituti tecnici a Catania

3 Dicembre 2025

Migliori università al mondo: il posizionamento degli atenei siciliani

29 Novembre 2025

Non c’è stata per la cultura la stessa levata di scudi che abbiamo visto in altri campi: un’affluenza controllabile e le grandi sale avrebbero potuto scongiurare una chiusura tanto prolungata, pressoché ovunque – proseguono – Sicuramente non aiuta, e forse è anche illogico, mantenere la chiusura dei Musei nei fine settimana, soprattutto se pensiamo che restano aperti i negozi e che la gente nei giorni feriali lavora”.

 L’importanza di una visita al museo 

Le restrizioni, tuttavia, non impedirebbero alla speranza di riempire gli interni dei musei catanesi, insieme ad un prezioso patrimonio artistico.

“I lavoratori sono motivati  – continuano – e auspicano, come tutti quelli che si occupano di cultura, una ripresa delle visite con la riapertura anche nei fine settimana e la possibilità di viaggiare fra regione e regione“.

 La crisi sanitaria e le regole che scandiscono la quotidianità hanno inevitabilmente cambiato le persone e, con queste, le loro abitudini. Eppure qualcuno sente ancora forte la necessità di acquistare un biglietto e provare, almeno per qualche ora, un po’ di meraviglia. In questo clima di profonda incertezza, questi semplici gesti non possono che assumere un significato più profondo.

“Auspichiamo che la gente ricominci a riappropriarsi della propria libertà, con il giusto rapporto con l’emergenza e le misure di sicurezza – concludono – , iniziando proprio da una visita al museo, che è un luogo di cultura e bellezza, dove sono custoditi tesori che sono sopravvissuti alle intemperie del passato e che possano trasmettere un messaggio di speranza e bellezza per il futuro“.

Tags: cataniamuseiriapertura
Marzia Gazzo

Marzia Gazzo

Marzia Gazzo nasce a Catania il 6 giugno 1998. Laureata in Lettere Moderne, collabora con la testata LiveUnict da maggio 2018. Da dicembre 2020 è coordinatrice della redazione. Ama leggere belle parole, ascoltare voci, raccontare storie.

Notizie Correlate

In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025
In Copertina

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025
In Copertina

Classifica scuole 2025: i migliori licei e istituti tecnici a Catania

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025
In Copertina

Migliori università al mondo: il posizionamento degli atenei siciliani

di Ilaria Santamaria
29 Novembre 2025
In Copertina

Verga e la novella “dimenticata” sul femminicidio di una contadina: una lettura attuale?

di Ilaria Santamaria
25 Novembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel