• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
martedì 23 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

Catania, vaccini antinfluenzali: si parte il 5 ottobre, acquistate 280mila dosi 

Redazione di Redazione
30 Settembre 2020
in Catania
vaccino coronavirus
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Siglato questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Asp di Catania, l’accordo di collaborazione con i pediatri di libera scelta per la realizzazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-21. L’accordo, definito grazie alla sinergia e al confronto costruttivo con i rappresentanti sindacali dei pediatri, rientra nella cornice delle iniziative programmate dall’Asp di Catania, secondo le indicazioni dell’Assessorato regionale alla Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, per fronteggiare la prossima epidemia influenzale stagionale e favorire la più ampia adesione alla campagna da parte della popolazione.

Il protocollo, sottoscritto oggi, si aggiunge a quelli già ratificati con i sindacati dei medici di medicina generale (il 7 settembre con lo Snami; il 29 settembre con Fimmg, Smi e Intesa sindacale), e consolida la rete territoriale per l’implementazione delle attività di vaccinazione.


Vaccino antinfluenzale: a chi è rivolto, come e quando farlo


Soddisfazione è espressa dal manager dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza. “Voglio ringraziare la dr.ssa Centamore, il dr. Bottaro, il dr. Manzoni, il dr. Mazzola, il dr. Milazzo (Fimp) e il dr. Gullotta (Cipe) che hanno sottoscritto con noi l’accordo questa mattina – afferma -, e la dr.ssa Vicari e il dr. Lombardo (Smi), il dr. Grimaldi (Fimmg), il dr. Pecora (Snami), il dr. Scalisi (Intesa sindacale) con i quali, abbiamo siglato, i protocolli nei giorni scorsi. Ringrazio i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiranno alla campagna di vaccinazione. A loro esprimo l’attenzione e la disponibilità dell’Asp per far fronte ad eventuali criticità. Abbiamo condotto un lungo lavoro, per il quale ringrazio gli uffici aziendali, reso più complesso dalla richiesta, di parte sindacale, di avere trattative separate. L’Azienda ha fatto tesoro di tutte le indicazioni dei sindacati e ha messo in campo tutte le risorse disponibili per aumentare il coinvolgimento e l’adesione dei cittadini alla campagna di vaccinazione”.

I tre documenti sottoscritti sono sostanzialmente sovrapponibili, segno evidente di un comune approccio alla questione e di una comune sensibilità rispetto al delicato momento , che si sta vivendo, legato all’emergenza Covid-19.

“Il mio auspicio – conclude il dott. Lanza – è che in futuro si possa lavorare adottando un modello di confronto che valorizzi l’unità sindacale in modo da rispondere ancora meglio alle esigenze della categoria e creare nuove opportunità di miglioramento del sistema”.

Acquistate 280.000 dosi di vaccini antinfluenzali

Sono 280.000 le dosi di vaccino acquistate dall’Asp di Catania e che, grazie ai tre accordi operativi conclusi, in provincia, saranno somministrate, per volere di tutti i sindacati, presso gli studi dei medici di generale e dei pediatri di libera scelta.

“La vaccinazione antinfluenzale è una conquista della scienza che costituisce un’importante opportunità di tutela della salute e che ci aiuta a proteggere i più fragili e i più esposti a rischi di complicanze – afferma il dr. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -. Grazie alla sinergia con i sindacati dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che ringrazio per la loro disponibilità, abbiamo rafforzato rinforzato la rete territoriale per raggiungere più capillarmente i cittadini e somministrare il più alto numero possibile di vaccini antinfleunzali. Non sprechiamo questa opportunità che quest’anno, a causa della diffusione del Covid-19, è ancora più preziosa per consentire una diagnosi differenziale e per evitare di essere affetti, nello stesso momento, da influenza e Covid”.

Agli incontri sindacali per l’approvazione dei protocolli operativi erano presenti, per l’Asp di Catania: il direttore sanitario e i direttore amministrativo, dr. Antonino Rapisarda e dott. Giuseppe Di Bella; il direttore del Dipartimento di Prevenzione, ing. Antonio Leonardi, il direttore dell’UOC di Epidemiologia dr. Mario Cuccia e il dr. Antonio Salomone, dirigente medico dello stesso Servizio; il direttore del Dipartimento Attività Territoriali, dr. Franco Luca e il direttore dell’UOC Cure Primarie, dr. Domenico Torrisi; il direttore dell’UOC Risorse Umane Convenzionate, dott.ssa Rosalia Cuccia; il responsabile dell’UOC Trattamento Economico del Personale dipendente e convenzionato, dott.ssa Roberta La Rocca; per i sindacati: dr. Francesco Pecora, dr. Cataldo Sottosanti, dr. Salvatore Licciardi, dr. Mario Ugo Mirabella (Snami); dr. Domenico Grimaldi (Fimmg), dr.ssa Livia Vicari e dr. Sergio Lombardo (Smi), dr. Antonino Scalisi (Intesa sindacale); dr. Alessandro Manzoni, dr. Angelo Milazzo, dr. Gaetano Bottaro, dr.ssa Maria Beatrice Centamore, dr. Giuseppe Mazzola (Fimp), dr. Giuseppe Gullotta (Cipe).

Potrebbero interessarti

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

21 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

19 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, weekend instabile: piogge diffuse e temperature in calo

19 Dicembre 2025

Milano Cortina 2026: Dopo 65 anni la fiamma olimpica torna a Catania

19 Dicembre 2025

Le novità della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-21

Quest’anno la campagna di vaccinazione antinfluenzale partirà il 5 ottobre, anticipando di un mese rispetto agli anni precedenti. Molte le novità introdotte dall’Assessorato regionale alla Salute per la realizzazione della campagna.

Rispetto alle stagioni precedenti la vaccinazione oltre ad essere raccomandata ai soggetti a rischio – tra cui pazienti cronici (cardiopatici, diabetici, ipertesi, broncopatici…) e donne in gravidanza (a qualsiasi trimestre) -, sarà estesa anche agli adulti sani in buone condizioni di salute che hanno compiuto almeno 60 anni; a tutti i bambini con età superiore a 6 mesi che frequentino comunità; ai familiari dei bambini con meno di 6 mesi; e, naturalmente, agli operatori sanitari e agli operatori di pubblica utilità.

A tutte queste categorie la vaccinazione verrà offerta in forma attiva e gratuita. Già da molti anni, la campagna antinfluenzale è, inoltre, arricchita dalla promozione della vaccinazione anti-pneumococco – il principale agente delle polmoniti e delle meningiti batteriche – e dalla vaccinazione anti-zoster.

Tags: asp cataniavaccino antinfluenzale
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Notizie Correlate

Catania

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

di Elisa Caruso
21 Dicembre 2025
Catania

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

di Redazione
19 Dicembre 2025
Meteo

Meteo Sicilia, weekend instabile: piogge diffuse e temperature in calo

di Redazione
19 Dicembre 2025
Catania

Milano Cortina 2026: Dopo 65 anni la fiamma olimpica torna a Catania

di Redazione
19 Dicembre 2025
Catania

Catania, incidente sulla Tangenziale: più veicoli coinvolti e traffico in tilt

di Redazione
18 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini durante la manifestazione "Atreju"....

Leggi articoloDetails
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, weekend instabile: piogge diffuse e temperature in calo

di Redazione
19 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: Il Meteo Sicilia si prepara a un cambiamento significativo nel corso dei prossimi giorni, con il progressivo indebolimento...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel