Tantissimi atenei in Italia, ma non tutti presentano gli stessi servizi e le stesse strutture. Sono stati recentemente pubblicate le classifiche di Censis che, attraverso l’analisi di vari dati, ha individuato i migliori atenei italiani.
La valutazione delle singole aree didattiche degli atenei statali si basa sull’analisi di 2 famiglie di indicatori: progressione della carriera degli studenti e internazionalizzazione. Il punteggio di ogni singola famiglia, a sua volta, è il frutto di una opportuna aggregazione di una serie di indicatori, specifici per ciascuna famiglia di valutazione. Il voto finale, infine, è la media aritmetica dei punteggi di sintesi delle due famiglie di valutazione.
Nella realizzazione delle classifiche si distinguono corsi di laurea triennali da corsi di laurea a ciclo unico, suddivisi in base agli atenei statali e atenei privati.
Sono 11 i Mega atenei in Italia, ovvero le università che contano oltre 40.000 iscritti.
Nel ranking degli atenei del 2014-2015 si piazza al primo posto l’ateneo di Bologna 97.8, secondo classificato è Padova 92,6 e sull’ultimo gradino del podio è Firenze con 90.4.
Catania tra gli ultimi posti della classifica, seguita dall’ateneo di Napoli.