• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
lunedì 6 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Terza Pagina Università

Crisi sanitaria ed Erasmus, la maggior parte continua: discriminato un italiano su quattro

Domenico La Magna di Domenico La Magna
11 Aprile 2020
in Università
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
nuovo decreto
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Il dilagare del coronavirus in Europa si è abbattuto come una falce sulla mobilità degli studenti internazionali, modificando drasticamente l’esperienza di studio all’estero. Il lockdown è poi capitato in un momento già di per sé complicato: l’inizio, in molti casi, del secondo semestre, quando la mobilità è appena iniziata e non si conoscono bene né il Paese ospitante né gli studenti con cui si condivideranno i giorni a venire.

La maggior parte degli universitari hanno comunque continuato la loro mobilità. Tuttavia, il 25%, per diverse ragioni, è stato costretto a rinunciare. È questo uno dei primi risultati raccolti da ESN, un’organizzazione studentesca no-profit presente in oltre 40 Paesi che si occupa di aiutare gli studenti internazionali nelle università e nelle città ospitanti, all’interno del più grande report sugli effetti del COVID-19 sugli scambi universitari. Il report, dal titolo “Student Exchanges in Times of Crisis“, è stato pubblicato in data 9 aprile e prende in considerazione le risposte di 21.930 studenti nel periodo compreso tra il 19 e il 30 marzo. Di questi, la maggior parte ha scelto come meta del proprio Erasmus, nell’ordine: Spagna, Portogallo, Germania e Italia.

Quasi due terzi degli studenti ha continuato l’Erasmus

Malgrado il numero sia alquanto alto, il totale degli intervistati non corrisponde al totale degli studenti partiti col programma Erasmus+. Ogni risultato del report è quindi da intendersi come parziale, sebbene rappresenti lo sforzo più grande compiuto finora per indagare le condizioni degli studenti internazionali durante la crisi. Un primo dato che è emerso è che il 65% degli studenti, per un totale di circa 14 mila unità, ha continuato la propria mobilità, mentre un quarto ha dovuto cancellarla o interromperla.

Credits: www.esn.org

Il dato cambia, invece, quando si considerano i luoghi fisici in cui si trovano gli studenti in scambio. Molti atenei danno infatti la possibilità di seguire le lezioni online e questo deve aver influito sulla possibilità di tornare a casa proseguendo comunque la mobilità. I dati affermano che c’è una sostanziale parità tra chi è rimasto nel proprio Paese di destinazione (42%) e chi ha fatto ritorno (40%). Tuttavia, la percentuale dei primi è diminuita di ben 8 punti percentuali dall’inizio del sondaggio, passando dal 47,2% dei primi giorni al 38,8% degli ultimi. “È molto difficile prendere una decisione in qualsiasi direzione, perché sono ancora poco chiare le condizioni sotto cui continuerà il semestre e il modo in cui verranno svolti gli esami”, ha affermato al riguardo uno studente tedesco in Erasmus in Italia.

Per chi sceglie di rimanere, tuttavia, la strada non è semplice. Vivere all’estero comporta numerose difficoltà, specie se non si conosce la lingua del Paese ospitante. Gli universitari non vengono lasciati soli e infatti tre quarti di loro (il 74%) dichiara di aver ricevuto aiuti e istruzioni sui cambiamenti della realtà accademica durante il COVID-19. Inoltre, il 51% degli intervistati dichiara che gli atenei ospitanti hanno attivato una didattica completamente online, che assieme alle lezioni in parte online e in parte rimandate (il 34%) costituisce l’assoluta maggioranza. Molto più bassi, invece, gli altri tipi di supporti ricevuti.

Credits: www.esn.org

Al riguardo, il 37,5% degli studenti afferma di aver avuto problemi di grosso calibro nel corso della mobilità, incluse ovvie difficoltà nel trovare un modo per tornare nel proprio Paese d’origine (oltre 6mila risposte affermative), contratto di residenza cancellato (1.260 risposte) e con l’accesso a bisogni primari, quali cibo e prodotti sanitari (1.430 risposte). “Ogni negozio ha le sue regole – afferma uno studente tedesco in Polonia – che non vengono mai scritte in inglese, così la gente inizia a comportarsi in modo maleducato se non le seguiamo, noi non le conosciamo e la gente non riesce a tradurle. È davvero spiacevole e mi fa venir voglia di non andare nei negozi”.

Discriminazioni all’estero: studenti italiani e asiatici i più colpiti

Sembra tristemente ovvio, dato che la pandemia è iniziata in Cina e dato che l’Italia è stato il primo focolaio europeo, ma i numeri rendono ulteriormente l’idea di come il coronavirus abbia dato luogo a ingiustificate discriminazioni. Gli studenti asiatici ad aver subito discriminazioni sono il 19%. Il dato degli italiani è ancora più alto: il 24% del totale, quasi un quarto di quelli in scambio. “Una cosa che mi ha colpito davvero molto è che un giorno sono entrato in classe e l’insegnante non mi ha permesso di sedermi, allontanandosi immediatamente, perché sono italiano e secondo lei potrei avere avuto il virus. Non ho tossito né avevo la febbre. Inoltre, non ero stato in Italia negli ultimi quattro mesi”, è il commento di uno studente italiano in Portogallo.

Potrebbero interessarti

Bonus giovani 2026, gli incentivi confermati dalla Manovra

8 Gennaio 2026

Bonus studenti: tutte le misure inserite nella Manovra 2026

29 Dicembre 2025

Erasmus+ 2026, più fondi per le scuole: novità e scadenze

18 Novembre 2025

Unict, al via le iscrizioni al programma Erasmus Italiano: come partecipare

25 Ottobre 2025

Con 2.431 studenti italiani e oltre 650 asiatici in totale, questi numeri, come viene affermato nel report, sono troppo grandi per essere solo rumore statistico e perciò davvero preoccupanti.

Che ne sarà delle borse di studio?

Oltre 4.500 studenti hanno dovuto rinunciare alla loro mobilità a causa del COVID-19, o perché interrotta (per chi avrebbe dovuto passare l’intero anno accademico all’estero) o perché cancellata del tutto. La borsa di studio corrisposta dall’UE o dagli atenei di partenza per la maggior parte degli studenti rappresenta un contributo indispensabile. Ciò vale anche per coloro che hanno dovuto rinunciare a proseguire la mobilità, ma che avevano già sostenuto all’estero diverse spese (cibo, contratto d’affitto, viaggio di andata e, soprattutto, onerosi biglietti di ritorno).

Eppure, il 65% degli intervistati costretti a rinunciare dichiara che allo stato attuale non sa se dovrà o meno restituire il finanziamento ricevuto. Molte risposte dagli atenei sono state vaghe (“Forse dovrò…”, “Proverò a…”), ma di una vaghezza comprensibile, considerata la rapidità di evoluzione del fenomeno comparato con la lentezza della burocrazia. Al momento, tuttavia, solo una piccola minoranza, pari a circa un quarto del totale dei “rinunciatari”, potrà tenere in parte o del tutto la borsa di studio.

I dati mostrati finora evidenziano come gli studenti internazionali vivano con ancora più incertezza i problemi legati all’espandersi della pandemia. Nonostante ciò, proprio dallo spirito che contraddistingue questo tipo di mobilità, dalla cooperazione tra enti e persone di nazionalità diverse, si potrà forse trovare il sentiero per uscire dalla crisi.

Tags: coronaviruserasmusmobilità internazionale

ULTIME NOTIZIE 🔎

Sicilia, 8,3 milioni per la ricerca: nuovi contratti biennali per frenare la “fuga dei cervelli”

di Redazione
30 Marzo 2026
Università

La Regione Siciliana scommette sull'alta formazione e sul talento dei giovani ricercatori. Con lo stanziamento di oltre 8,3 milioni di euro a valere sul fondo Fse+ 2021-2027, l’Assessorato regionale dell’Istruzione...

Leggi articoloDetails

Mazzette e regali hi-tech: terremoto nell’Università tra Sicilia e Campania

di Redazione
24 Febbraio 2026
Università

La Procura Europea (EPPO) scoperchia un sistema di corruzione che coinvolge il mondo accademico e quello informatico. Chiesto l’arresto per 16 persone, tra cui docenti universitari, ricercatori e manager d'azienda....

Leggi articoloDetails

Medicina, studenti assegnati alla sede albanese: Bernini garantisce tasse più basse

di Redazione
14 Gennaio 2026
Università

Online la graduatoria di Medicina e le diverse sedi assegnati! 220 studenti sarebbero entrati in graduatoria e assegnati alla sede albanese dell’università Tor Vergata di Roma, con tassazioni annue di...

Leggi articoloDetails

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

di Redazione
12 Gennaio 2026
Università

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a Medicina. La graduatorie ufficiale degli idonei  è già online, ma le proteste continuano ad andare...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

UNICT: docenti del DIGA e studenti rompono il silenzio. “Basta rinvii sugli accordi con Israele e Leonardo”

di Redazione
5 Aprile 2026

A sei mesi esatti dalla mozione del Senato Accademico sulla crisi in Medio Oriente, i docenti dell’osservatorio DIGA e il...

Leggi articoloDetails

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

1 Aprile 2026

METEO

Meteo

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

di Redazione
6 Aprile 2026

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia si prepara a vivere un...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel