Una full immersion di sedici ore, quella al Porto Turistico di Capo dโOrlando, dove lโ11 e il 12 ottobre 2019 lโazzurrissimo mare di Sicilia ha accolto docenti ed esperti provenienti da tutta Italia. Dalla scrittura per il web al branded content, dalle fake news nella comunicazione politica alle tecniche di realizzazione di video e pubblicitร , le tematiche affrontante dai โCavalieri Digitaliโ sono state tantissime, permettendo a professionisti e a semplici appassionati di addentrarsi nel settore della comunicazione digitale.
Davide Bertozzi (Copywriter), Chiara Landi (Digital Marketing Specialist), Diego Fontana (Copywriter), Alberto Maestri (Chief Content Officer in OpenKnowledge), Alessandro Vercellotti (Avvocato del Digitale), Valentina Pecoraino (Copywriter), Giusy Sutera (Social Media Strategist) e Anna Rachele Capolingua (Copywriter) sono stati i โgran maestriโ di questa edizione 2019. Otto relatori che, con professionalitร , umiltร e simpatia hanno fornito ai โdiscentiโ tutti gli strumenti utili per poter comprendere meglio i meccanismi del web, fondamentali oggi per chi lavora o vuole lavorare nel settore.
Il mondo del digitale richiede, infatti, figure sempre piรน aggiornate e in grado di cambiare per stare al passo coi tempi. Figure capaci di gestire simultaneamente diversi canali di comunicazione, di realizzare campagne vincenti per promuovere prodotti, brand o eventi; figure ben consapevoli delle strategie e delle potenzialitร del web, del funzionamento dei motori di ricerca e dei metodi per una scrittura sempre efficace. Tuttavia, a dispetto dei tecnicismi su cui troppo spesso si concentra quest’ambito, il filo conduttore dell’evento โ e, a conti fatti, il piรน importante โ puรฒ essere racchiuso in unโunica domanda: come si fa a restare umani in un mondo sempre piรน โdigitalโ, โsmartโ, governato da โkey wordsโ e automazioni?
Una domanda forse poco ricorrente in un mestiere โ come quello del copywriter o del social media strategist โ quasi interamente basato su principi di marketing ma, a ben vedere, la piรน lungimirante. Se lo sono chiesto, infatti, Giusy Sutera e Valentina Pecoraino che hanno intitolato il loro intervento โBOT: Stay Human. Restare umani in mondo di automazioniโ, Davide Bertozzi nella sua lezione su micro e macro testi, Chiara Landi parlando di branded content e influencer marketing, e se lโรจ chiesto Diego Fontana che, con una delle lezioni meglio riuscite, ha catapultato i presenti in un appassionante mondo di miti e racconti.
Al di lร delle nozioni teoriche e delle tematiche affrontate, quello a Capo dโOrlando รจ stato un momento di confronto importante, che โ ponendosi sulla scia di grandi e piccoli eventi del settore โ ha avuto il merito riunire in Sicilia alcuni esperti di livello e provenienti da tutta Italia. In un territorio dove, ancora oggi, alcuni mestieri faticano a trovare spazio e opportunitร , “Cavalieri Digitali” รจ stato forse lโoccasione giusta per dimostrare lโinteresse di unโIsola che non vuole essere tagliata fuori. Per questo motivo, gli organizzatori hanno giร fatto sapere di essere al lavoro per lโedizione dellโanno prossimo, con l’aggiunta di workshop e molto altro. Stay tuned!