Lunedì 22 ottobre, si terrà il seminario dal titolo “Schiavi, dittatori o papi? Prospettive ideologiche nella storia della lessicografia inglese”, tenuta dal professor Giovanni Iamartino, direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere all’Università di Milano.
Alle 18, nell’aula magna di Villa San Severio, sede della Scuola Superiore di Catania, Iamartino verrà accolto dal presidente della SSC, Francesco Priolo. Dopo i saluti istituzionali, il seminario verterà sulla riflessione sulla pratica lessicografica, sul suo passato ed anche sul suo futuro.
Il titolo del seminario allude a diversi modi in cui, nel Settecento inglese, si fa riferimento alla figura del lessicografo, e al suo ruolo nel rappresentare uno standard linguistico, ed un modello culturale. Ripercorrendo la storia della lessicografia inglese, si cercherà di mostrare come il dizionario, differente dall’essere una descrizione oggettiva e asettica della lingua, è invece veicolo ideologico e rappresentazione del potere dominante.