Università di Catania

UNICT – “Schiavi, dittatori o papi?” : incontro sulla lessicografia alla Superiore

Appuntamento con un seminario sulla pratica lessicografica tenuto da Giovanni Iamartino, docente dell'Università di Milano.

Lunedì 22 ottobre, si terrà il seminario dal titolo Schiavi, dittatori o papi? Prospettive ideologiche nella storia della lessicografia inglese”, tenuta dal professor Giovanni Iamartino, direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere all’Università di Milano.

Alle 18, nell’aula magna di Villa San Severio, sede della Scuola Superiore di Catania, Iamartino verrà accolto dal presidente della SSC, Francesco Priolo. Dopo i saluti istituzionali, il seminario verterà sulla riflessione sulla pratica lessicografica, sul suo passato ed anche sul suo futuro.

Il titolo del seminario allude a diversi modi in cui, nel Settecento inglese, si fa riferimento alla figura del lessicografo, e al suo ruolo nel rappresentare uno standard linguistico, ed un modello culturale. Ripercorrendo la storia della lessicografia inglese, si cercherà di mostrare come il dizionario, differente dall’essere una descrizione oggettiva e asettica della lingua, è invece veicolo ideologico e rappresentazione del potere dominante.