Qualche giorno fa, il team di Instagram ha inoltrato un invito ai giornalisti con l’avviso:ย “Instagram ha alcune notizie da condividere”. L’evento รจ stato fissato per il 20 giugno e, a quanto pare, verrร annunciato il passaggio di Instagram da social media a media, con l’aggiunta di una nuova funzionalitร : sarร possibile trasmettere video di lunga durata.
Instagram, oltre a mantenere il format per cui รจ diventato famoso, emulerร YouTube dando la possibilitร di caricare video che superano l’attuale limite di 60 secondi. Il formato dei video sarร di 4K, a schermo intero e orientato verticalmente. Vi sarร un hub appositamente centralizzato dedicato ai video popolari e un’opzione per continuare a guardare i video giร avviati. La qualitร non sarร ottima come quella di YouTube, infatti Instagram ha pensato di far caricare video con una qualitร molto piรน naturali.
Verrร anche data l’opportunitร di aggiungere link esterni e basterร scorrere sul video verso l’alto per collegarsi con altri canali social, negozi di eCommerce e siti web. Inoltre, anche se non vi sono ancora conferme, Instagram darร la possibilitร di guadagnare attraverso il caricamento dei video di lunga durata e potrebbe assumere la forma di annunci pre-roll o spot mid-break.
Durante l’evento potrebbe essere annunciato il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi. Infatti, Instagram ha raggiunto 800 milioni a settembre 2017 e considerando che aggiunge 100 milioni di utenti all’incirca ogni quattro mesi potrebbe festeggiare il primo miliardo di utenti entro il 20 giugno.