Categorie: Catania

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Polemiche attorno al Castello Ursino per i tagli delle alberature: la rigenerazione urbana al centro dello scontro tra vivibilità e verde pubblico.

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto di civiltà necessario, ma sostituire l’ombra dei fusti ad alto fusto con la terra arida rischia di trasformarsi in un controsenso ecologico e urbanistico. Sta facendo discutere sui social e non solo l’intervento in piazza Federico di Svevia, all’ombra del Castello Ursino, che ha visto il taglio di diverse alberature sane presenti nell’area.

L’impatto sulla vivibilità della piazza

Il contrasto tra il passato recente e la situazione attuale rischia di trasformare lo slargo in una nuova isola di calore nel centro storico. Laddove prima sorgevano alberi dalle chiome rigogliose, capaci di garantire ombra naturale e mitigare le temperature estive, oggi restano soltanto tronchi segati, ceppaie a terra e ampie porzioni di terreno spianato sotto il sole.

L’appello: servono tutela del verde e ripiantumazioni

In una città chiamata ad affrontare estati sempre più torride e picchi di calore estremi, l’eliminazione dei fusti esistenti senza un piano trasparente e immediato di ripiantumazione impoverisce la qualità della vita dei residenti. La rigenerazione urbana non può limitarsi all’uso delle motoseghe, ma deve passare dalla tutela, dalla cura e dall’integrazione del patrimonio verde già presente, per offrire a cittadini e turisti uno spazio vivibile e davvero sostenibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026