Concorso Ministero della Giustizia: assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero della Giustizia: nuove assunzioni a tempo indeterminato. Ecco i requisiti necessari, il profilo ricercato e le modalità di selezione.

Concorso Ministero della Giustizia: via a una nuova procedura di reclutamento per l’anno 2026, finalizzata all’inserimento di 45 operatori a tempo indeterminato. Questa selezione, attesa da molti, non segue l’iter del classico concorso con prove scritte e orali, ma si basa sul sistema dell’avviamento numerico riservato alle categorie protette.

Le nuove figure professionali saranno inquadrate come Operatori (Area II, fascia economica F1) e presteranno servizio presso le sedi del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità su tutto il territorio nazionale.

Concorso Ministero della Giustizia: come funziona il reclutamento

A differenza di un tradizionale concorso, in questo caso l’ente applica la Legge n. 68/1999 per garantire il diritto al lavoro delle persone con disabilità.

L’assunzione avviene tramite avviamento numerico: il Ministero richiede direttamente ai Centri per l’Impiego i nominativi necessari attingendo dalle liste del collocamento mirato. Non è quindi previsto l’invio di una domanda di partecipazione direttamente al Ministero, ma è fondamentale la posizione ricoperta nelle graduatorie provinciali.

Concorso Ministero della Giustizia: requisiti

Per essere inclusi in questa procedura, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • Appartenenza alle categorie protette: essere persone con disabilità ai sensi della legge n. 68/1999.

  • Iscrizione al collocamento mirato: essere regolarmente iscritti nelle liste presso il Centro per l’Impiego (CPI) competente per territorio.

  • Requisiti generali: possesso della cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici.

  • Idoneità fisica: capacità di svolgere le mansioni previste dal profilo di Operatore amministrativo/operativo.

Concorso Ministero della Giustizia: prova di idoneità

Anche se non si tratta di un concorso Ministero della Giustizia comparativo (dove vince chi ha il punteggio più alto), i candidati individuati dai Centri per l’Impiego dovranno comunque sostenere una prova di idoneità.

  1. Convocazione: Il Centro per l’Impiego segnala i nominativi in base all’anzianità di iscrizione, al carico familiare e alla situazione economica.

  2. Svolgimento della prova: I selezionati vengono convocati per verificare la capacità pratica di svolgere le mansioni richieste.

  3. Assunzione: Superata la prova, si procede alla firma del contratto a tempo indeterminato.

Come candidarsi

Se stai cercando informazioni su come partecipare a questo concorso, ricorda che la gestione è totalmente decentrata.

Ecco cosa fare per non perdere l’opportunità:

  • Non inviare CV al Ministero: La candidatura non viene gestita dagli uffici centrali della Giustizia.

  • Controlla il tuo Centro per l’Impiego: Monitora costantemente i bollettini ufficiali e i siti web del tuo CPI di residenza.

  • Aggiorna i dati: Assicurati che il tuo ISEE e il tuo stato occupazionale siano aggiornati nelle liste del collocamento mirato per mantenere una buona posizione in graduatoria.

Per altri aggiornamenti su opportunità di lavoro, si consiglia di consultare la sezione Lavoro, stage ed opportunità su LiveUniCT.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Sky, il progetto va avanti: via alla seconda fase

Il progetto EtnaSky entra ufficialmente nel vivo della sua programmazione strategica. È stata infatti ufficializzata…

14 Giugno 2026

Stress termico, ordinanza di Schifani: «Stop ai lavori nelle ore più calde»

Stop al lavoro in condizioni che espongano al sole per lungo tempo, tra le 12,30…

14 Giugno 2026

Dottorati di ricerca in Sicilia: in arrivo 18 milioni di euro

La Regione Siciliana mette in campo nuove e consistenti risorse per trattenere i propri talenti…

14 Giugno 2026

AlmaLaurea 2026, laureati in lettere non trovano lavoro: magistrale scelta obbligata

Per il 2025 ben 205 laureati in Lettere L-10! Sono questi i dati raccolti dal…

13 Giugno 2026

AlmaLaura 2026, in un anno solo 29 laureati in scienze e tecnologie farmaceutiche

Online i risultati dell’indagine annuale di AlmaLaurea, volta ad indagare le caratteristiche e le performance…

13 Giugno 2026

Finti soccorritori, veri estorsori: la trappola del “cavallo di ritorno” a una turista finisce con l’arresto

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 22 anni per estorsione in concorso…

13 Giugno 2026