Categorie: Meteo

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il “colpo di coda” dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del Papà, la Sicilia e il territorio catanese si preparano a un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Un’irruzione di aria gelida proveniente dalla Russia, sospinta da forti venti di Bora e Grecale, investirà l’isola a partire da domani, mercoledì 18 marzo, portando con sé un crollo delle temperature e il ritorno della neve a quote basse.

Cosa aspettarsi a Catania e provincia

Se i giorni scorsi hanno illuso con sprazzi di primavera, la giornata di domani segnerà una netta inversione di tendenza. Secondo i modelli meteorologici, il vortice ciclonico posizionato tra la Sicilia e la Libia richiamerà correnti fredde dai Balcani, creando un mix esplosivo di instabilità.

  • Temperature in picchiata: Si prevede un calo termico sensibile, con le massime che a Catania difficilmente supereranno i 12-13°C, mentre le percepite saranno ancora più basse a causa del vento.

  • Piogge e temporali: la città e i comuni della fascia ionica saranno interessati da piogge diffuse e possibili rovesci di forte intensità. Il rischio di allagamenti localizzati rimane alto, specialmente nelle aree più vulnerabili del capoluogo etneo.

  • Neve sull’Etna e nei comuni montani: la vera protagonista sarà la neve. La quota neve scenderà drasticamente: se inizialmente i fiocchi cadranno sopra i 1700 metri, nel corso della giornata il limite si abbasserà fino agli 800-1000 metri. I comuni della fascia pedemontana e quelli del versante nord dell’Etna potrebbero vedere imbiancati i tetti già dal pomeriggio di domani.

  • Venti di burrasca: attenzione alle raffiche di vento provenienti da Nord-Est. Il mare sarà molto mosso o agitato lungo tutta la costa ionica, con possibili mareggiate che potrebbero interessare la Plaia e i borghi marinari come Ognina e Aci Trezza.

Consigli e precauzioni

Per chi deve mettersi in viaggio verso l’hinterland o le zone montane (Bronte, Randazzo, Linguaglossa, Nicolosi), è obbligatorio avere a bordo le catene da neve o montare pneumatici invernali. In città, si consiglia di prestare attenzione ai cartelloni pubblicitari e agli alberi, che potrebbero essere messi a dura prova dalle forti raffiche di vento.

Verso il weekend

L’instabilità non si esaurirà in 24 ore. L’afflusso di aria fredda continuerà a condizionare il meteo anche per giovedì 19 marzo, rendendo la Festa del Papà decisamente invernale. Un possibile miglioramento è atteso solo verso la fine della settimana, sebbene l’equinozio di primavera (20 marzo) si preannunci ancora all’insegna della variabilità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli sui lidi e ristoranti della Playa: sanzioni per oltre 40.000 euro, frode in cucina e lavoratori in nero

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha svolto mirati controlli nei lidi e…

26 Luglio 2026

“Ci dispiace portarvi i soldi”: giovani italiani insultano una donna in metro a Bangkok, l’Ambasciata chiede scusa

Un video diventato virale sui social media e trasmesso dalle principali emittenti televisive thailandesi ha…

25 Luglio 2026

Capomulini, trascinata dalla corrente fino alla Timpa di Acireale: turista salvata dalla Polizia

La Polizia di Stato ha tratto in salvo una turista di 60 anni che era…

25 Luglio 2026

Catania, spaccio “drive-in” in via Capo Passero: arrestato 17enne con crack, cocaina e giubbotti antiproiettile

La Polizia di Stato ha arrestato un 17enne catanese, fermato in flagranza mentre spacciava cocaina…

25 Luglio 2026

Servizio Civile Universale 2026: nuovo bando da 947 posti per assistenza e accompagnamento

Servizio Civile Universale 2026: il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale…

25 Luglio 2026

Ryanair, rincari per il bagaglio a mano e stop alle offerte lampo: le novità

L'epoca dei voli super low-cost a prezzi stracciati potrebbe essere arrivata definitivamente al capolinea. Con…

25 Luglio 2026