Categorie: Meteo

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il “colpo di coda” dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del Papà, la Sicilia e il territorio catanese si preparano a un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Un’irruzione di aria gelida proveniente dalla Russia, sospinta da forti venti di Bora e Grecale, investirà l’isola a partire da domani, mercoledì 18 marzo, portando con sé un crollo delle temperature e il ritorno della neve a quote basse.

Cosa aspettarsi a Catania e provincia

Se i giorni scorsi hanno illuso con sprazzi di primavera, la giornata di domani segnerà una netta inversione di tendenza. Secondo i modelli meteorologici, il vortice ciclonico posizionato tra la Sicilia e la Libia richiamerà correnti fredde dai Balcani, creando un mix esplosivo di instabilità.

  • Temperature in picchiata: Si prevede un calo termico sensibile, con le massime che a Catania difficilmente supereranno i 12-13°C, mentre le percepite saranno ancora più basse a causa del vento.

  • Piogge e temporali: la città e i comuni della fascia ionica saranno interessati da piogge diffuse e possibili rovesci di forte intensità. Il rischio di allagamenti localizzati rimane alto, specialmente nelle aree più vulnerabili del capoluogo etneo.

  • Neve sull’Etna e nei comuni montani: la vera protagonista sarà la neve. La quota neve scenderà drasticamente: se inizialmente i fiocchi cadranno sopra i 1700 metri, nel corso della giornata il limite si abbasserà fino agli 800-1000 metri. I comuni della fascia pedemontana e quelli del versante nord dell’Etna potrebbero vedere imbiancati i tetti già dal pomeriggio di domani.

  • Venti di burrasca: attenzione alle raffiche di vento provenienti da Nord-Est. Il mare sarà molto mosso o agitato lungo tutta la costa ionica, con possibili mareggiate che potrebbero interessare la Plaia e i borghi marinari come Ognina e Aci Trezza.

Consigli e precauzioni

Per chi deve mettersi in viaggio verso l’hinterland o le zone montane (Bronte, Randazzo, Linguaglossa, Nicolosi), è obbligatorio avere a bordo le catene da neve o montare pneumatici invernali. In città, si consiglia di prestare attenzione ai cartelloni pubblicitari e agli alberi, che potrebbero essere messi a dura prova dalle forti raffiche di vento.

Verso il weekend

L’instabilità non si esaurirà in 24 ore. L’afflusso di aria fredda continuerà a condizionare il meteo anche per giovedì 19 marzo, rendendo la Festa del Papà decisamente invernale. Un possibile miglioramento è atteso solo verso la fine della settimana, sebbene l’equinozio di primavera (20 marzo) si preannunci ancora all’insegna della variabilità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026

Tirocini MAECI 2027, bando per 377 stage retribuiti all’estero: requisiti e come candidarsi

Opportunità di formazione internazionale di alto profilo per gli studenti universitari italiani: è stato ufficialmente…

10 Settembre 2026

Scuola, docenti rifiutano il ruolo al Nord: affitti alti e stipendi bassi, meglio supplenze al Sud

Migliaia di insegnanti provenienti dal Centro e dal Sud Italia stanno dicendo "no" all'immissione in…

10 Settembre 2026

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026