Categorie: News Sicilia

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

Mattarella a Niscemi: "Le istituzioni ci sono, non sarete dimenticati". Il sopralluogo del Capo dello Stato tra le macerie della frana.

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune del nisseno profondamente colpito dal recente movimento franoso. La visita è iniziata con un sorvolo aereo dell’area del dissesto, seguito da un sopralluogo a piedi all’interno della “zona rossa”, dove il Capo dello Stato è stato scortato da Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile, e dal primo cittadino Massimiliano Conti.

Accolto dal caloroso e lungo applauso della folla radunata in piazza, Mattarella ha risposto all’appello accorato dei cittadini che chiedevano di non restare isolati nelle fasi post-emergenza. Fermandosi a stringere mani e a dialogare con la popolazione, il Presidente ha rivolto parole di conforto diretto, come nel caso dell’architetto Roberto Palumbo, che nel disastro ha visto andare distrutta la propria abitazione: “Siamo presenti e l’impegno per Niscemi prosegue”, ha assicurato. Di fronte alle testimonianze di chi ha perso tutto, il Capo dello Stato ha mostrato profonda empatia: “Comprendo quanto sia dura; qui c’erano i vostri affetti e la vostra storia. La mia presenza oggi serve a garantire che l’attenzione e il supporto delle istituzioni rimarranno massimi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Edilizia universitaria, Regione stanzia 13,1 milioni del Fesr 2021-27 per sette interventi

La Regione Siciliana ha finanziato con una dotazione complessiva di 13,1 milioni di euro del…

20 Marzo 2026

Non solo lettere: nel catanese le nuove cassette di poste misurano anche lo smog

Sono dodici le cassette postali digitali installate da Poste Italiane in provincia di Catania. Più…

20 Marzo 2026

Mancano 1.700 tecnici: ecco il piano della Regione per assumere nell’edilizia

In risposta a un'urgente carenza di manodopera qualificata, la Regione Siciliana ha lanciato una strategia…

20 Marzo 2026

Al via le Giornate FAI di Primavera: i luoghi visitabili a Catania e provincia

Torna l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, la più importante manifestazione di piazza dedicata…

20 Marzo 2026

Etna Comics 2026, il manifesto è dedicato a Pippo Baudo

Sorride allargando le braccia, in quell’immagine iconica che lo ha consegnato, immortale, alla storia della…

20 Marzo 2026

Servizio Civile Banco Alimentare, 10 posti in Sicilia orientale: come candidarsi

Trasformare lo spreco alimentare in una risorsa e costruire competenze e futuro per i giovani.…

20 Marzo 2026