Categorie: News Sicilia

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

Mattarella a Niscemi: "Le istituzioni ci sono, non sarete dimenticati". Il sopralluogo del Capo dello Stato tra le macerie della frana.

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune del nisseno profondamente colpito dal recente movimento franoso. La visita è iniziata con un sorvolo aereo dell’area del dissesto, seguito da un sopralluogo a piedi all’interno della “zona rossa”, dove il Capo dello Stato è stato scortato da Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile, e dal primo cittadino Massimiliano Conti.

Accolto dal caloroso e lungo applauso della folla radunata in piazza, Mattarella ha risposto all’appello accorato dei cittadini che chiedevano di non restare isolati nelle fasi post-emergenza. Fermandosi a stringere mani e a dialogare con la popolazione, il Presidente ha rivolto parole di conforto diretto, come nel caso dell’architetto Roberto Palumbo, che nel disastro ha visto andare distrutta la propria abitazione: “Siamo presenti e l’impegno per Niscemi prosegue”, ha assicurato. Di fronte alle testimonianze di chi ha perso tutto, il Capo dello Stato ha mostrato profonda empatia: “Comprendo quanto sia dura; qui c’erano i vostri affetti e la vostra storia. La mia presenza oggi serve a garantire che l’attenzione e il supporto delle istituzioni rimarranno massimi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026

📊 Sondaggio: Il futuro della carne di cavallo a Catania

Non è solo una questione di palato, è una questione di piazza. Mentre a Roma…

23 Febbraio 2026