Categorie: Catania FC

Catania, solo un punto a Siracusa: il derby finisce 1-1 tra gol ed espulsioni

SIRACUSA – Un derby intenso, spigoloso e dal finale incandescente. Al “Nicola De Simone” Siracusa e Catania si dividono la posta in palio chiudendo sull’1-1. Un risultato che lascia l’amaro in bocca soprattutto ai rossazzurri di Mimmo Toscano, che non riescono a sfruttare pienamente il pareggio della capolista Benevento per accorciare sensibilmente in classifica.

primo tempo: sblocca D’Ausilio

L’avvio di gara vede un Siracusa intraprendente, spinto dal caloroso pubblico di casa. Gli azzurri di Marco Turati si rendono pericolosi già al 7′ con un colpo di testa di Arditi che finisce di poco a lato. Il Catania, inizialmente farraginoso nella manovra, fatica a innescare Caturano e Jimenez, ma cresce alla distanza.

La svolta del match arriva al 35′: Michele D’Ausilio, certamente il più ispirato dei suoi, avvia un’azione travolgente. Dopo un miracolo del portiere aretuseo Farroni su un colpo di testa di Casasola, lo stesso D’Ausilio è il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta, scaraventando in rete il pallone dello 0-1. Il primo tempo si chiude con gli etnei in controllo, nonostante il tentativo di reazione dei padroni di casa.

La ripresa: immediato pari azzurro e finale convulso

Il secondo tempo si apre però con un copione diverso. Passano meno di tre minuti dal fischio d’inizio e il Siracusa trova il pareggio: Di Paolo riceve all’interno dell’area di rigore e batte Dini con una conclusione precisa che fa esplodere il “De Simone”. È l’1-1 che rimette tutto in discussione.

Toscano prova a cambiare le carte in tavola inserendo forze fresche, ma la gara diventa molto fisica e frammentata. Il Catania sfiora il nuovo sorpasso in un paio di occasioni, senza però trovare la lucidità necessaria negli ultimi sedici metri.

Il finale è vietato ai deboli di cuore: al 94′ il Siracusa protesta con veemenza per un presunto contatto in area di rigore rossazzurra. Le proteste costano care al tecnico azzurro Marco Turati, che viene espulso dal direttore di gara Sacchi. Nonostante i 7 minuti di recupero e il forcing finale, il risultato non cambia più.

Classifica e prospettive

Con questo pareggio, il Catania sale a quota 51 punti, restando nella scia del Benevento ma perdendo l’occasione per un aggancio più ravvicinato. Per il Siracusa un punto d’oro che muove la classifica e dà morale in vista della corsa salvezza. Per i rossazzurri, resta il rammarico di non aver gestito meglio il vantaggio in un derby che si conferma, come sempre, una partita a sé.


IL TABELLINO

SIRACUSA-CATANIA 1-1 RETI: 35′ D’Ausilio (C), 48′ Di Paolo (S)

SIRACUSA (4-3-3): Farroni; Puzone, Baldan, Gagliardi, Pistolesi; Acquadro, Candiano, Di Paolo; Convitto, Maggio, Arditi. All. Turati.

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Allegretto; Casasola, Quaini, Di Tacchio, Bruzzaniti; Jimenez, D’Ausilio; Caturano. All. Toscano.

ARBITRO: Sacchi di Macerata. NOTE: Espulso al 94′ l’allenatore del Siracusa Turati per proteste. Ammoniti: Quaini, Candiano, D’Ausilio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Storica Meta Catania: domina la Feldi Eboli ed è Campione della Coppa Italia 2026

La Meta Catania scrive un’altra pagina indelebile della sua storia. Al PalaPrometeo Estra di Ancona,…

29 Marzo 2026

Muccino firma la saga dei Gucci: Miriam Leone sarà la nuova Patrizia Reggiani

l fascino magnetico di Miriam Leone incontra una delle storie più oscure e chiacchierate della…

29 Marzo 2026

Pasqua all’ombra dell’Etna: Il menu della tradizione catanese

La Pasqua a Catania non è solo una ricorrenza religiosa; è un’esplosione di sapori che…

29 Marzo 2026

A tavola per Pasqua: le ricette che raccontano l’identità siciliana

La Pasqua in Sicilia è, per antonomasia, la festa del ritorno alla convivialità più autentica.…

29 Marzo 2026

Stangata pasquale: il “salasso” di tornare a casa tra voli d’oro e carburanti record

Una domenica a due facce quella che si è svegliata oggi, 29 marzo 2026, sotto…

29 Marzo 2026

Catania, minaccia madre e sorella con una mazza da baseball: arrestato 30enne

La Polizia di Stato ha arrestato un 30enne pluripregiudicato catanese per maltrattamenti in famiglia e…

29 Marzo 2026