Categorie: Attualità

Catania-Siena, al via il gemellaggio culturale tra la Festa di Sant’Agata e la Contrada della Torre

A margine della cerimonia di apertura della Festa di Sant’Agata, il sindaco Enrico Trantino ha ricevuto la visita ufficiale della delegazione della Contrada della Torre di Siena, composta dal Priore Massimo Bianchi e dal Provveditore alla Cultura Luca Bonomi.
L’incontro rappresenta il primo atto del gemellaggio tra la città di Catania e la Contrada della Torre, avviato in occasione del Giubileo Agatino, che celebra i 900 anni della traslazione delle Reliquie di Sant’Agata, e nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della battaglia di Porta Camollia, evento storico della città di Siena.
Catania e la Contrada della città del Palio, entrambe accomunate dal simbolo dell’elefante, daranno vita a un percorso culturale condiviso, finalizzato alla scoperta, all’approfondimento e alla diffusione delle rispettive tradizioni, culture e dei legami storici che uniscono le due realtà. Di particolare rilievo è la coincidenza che vede il busto reliquiario di Sant’Agata realizzato nel 1376 da un artista senese, Giovanni di Bartolo, a testimonianza di un rapporto culturale che affonda le radici nel Medioevo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Marco Travaglio in Sicilia con “Cornuti e Contenti”: appuntamento a Catania

Il giornalista Marco Travaglio approda in Sicilia ad aprile con il suo nuovo spettacolo teatrale…

11 Febbraio 2026

Cyberbullismo, Polizia e Asp Catania insieme per la sicurezza in rete

CATANIA - Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo della Regione Siciliana, il seminario…

11 Febbraio 2026

Sciacallaggio dopo il ciclone: 4 giovani sorpresi a depredare una barca, arrestati

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi che, nei giorni scorsi, si sono…

11 Febbraio 2026

Sfascia l’auto del presunto amante della ex moglie: denunciato per stalking

Avrebbe mandato in frantumi tutti i finestrini dell’auto di un uomo ritenendolo l’amante dell’ex moglie.…

11 Febbraio 2026

Catania riabbraccia la sua storia: dal 13 febbraio apre il “Portico dell’Atleta”

CATANIA – C’è un filo invisibile che lega la Catania contemporanea alla sua gloriosa anima…

11 Febbraio 2026

L’ultimo saluto a Monsignor Alfio Rapisarda: Catania piange il “Nunzio della gentilezza”

Chiesa catanese e la diplomazia vaticana perdono una delle loro figure più stimate e luminose.…

11 Febbraio 2026