Categorie: Catania

Catania, emergenza maltempo: i danni registrati in città

Catania, dopo 48 ore di mareggiate ci si risveglia e si deve fare i conti con i danni provocati dal ciclone Harry. Di seguito le aree più colpite.

Dopo le mareggiate e le forti piogge che hanno colpito la città di Catania, ci si risveglia con gli ingenti danni con i quali dover fare i conti.

Le aree più colpite

Le aree maggiormente interessate risultano i litorali di viale Kennedy, Ruggero di Lauria e Artale Alagona, il borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti e le strade limitrofe, investite dalla forza del mare ingrossato che ha trascinato barriere di protezione, detriti e grandi quantità di sabbia, rallentando solo intorno alle tre del mattino la sua azione distruttiva lungo la costa. Decine i nuclei familiari e le persone evacuate dalle abitazioni dei villaggi a mare della Plaia, zona in cui l’esondazione dei torrenti Buttaceto e Acquicella ha provocato l’allagamento della strada statale 121, mentre il fiume Simeto in alcuni tratti ha superato i livelli di guardia riversandosi nelle aree limitrofe.

I sopraluoghi del sindaco Trantino

Il sindaco Enrico Trantino ha effettuato personalmente sopralluoghi in diverse zone della città per verificare le principali criticità ed è in costante contatto con il governo nazionale e regionale e con l’unità di crisi presieduta dal prefetto di Catania, al fine di rappresentare l’entità dei gravi danni subiti.

In stretto coordinamento con i responsabili comunali della sicurezza, della protezione civile, delle manutenzioni, dell’ecologia e dell’ambiente, l’Amministrazione ha garantito nelle ore più difficili un imponente sforzo operativo a sostegno della popolazione, con centinaia di interventi di rimozione di alberi e rami caduti, eliminazione delle situazioni di pericolo e assistenza alle persone in difficoltà, in particolare alle famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e ai senza fissa dimora. Inoltre, sono già state impartite disposizioni per la messa in sicurezza delle aree più esposte al rischio e, per tale ragione, il Comune rinnova l’invito alla massima prudenza e alla piena collaborazione con gli operatori impegnati nelle attività di ripristino.

Infine, alle ore 12,00, il sindaco Enrico Trantino nella sala giunta di palazzo degli elefanti terrà un punto stampa informativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

Oggi 14 febbraio, le strade di ogni città si riempiono di innamorati che passeggiano mano…

14 Febbraio 2026

Misterbianco non si ferma: dopo il boom di Fred De Palma, riflettori puntati sul Carnevale

La notte di Misterbianco si è tinta di musica e orgoglio. Il concerto di Fred…

14 Febbraio 2026

Catania, chiusa in tempo record la voragine sul Lungomare: riapertura prevista per domani

CATANIA – Una risposta lampo per evitare il caos mobilità in uno dei punti più…

13 Febbraio 2026

Operazione “Carnevale Sicuro”: Maxi Sequestro dei NAS a Catania

CATANIA, 13 FEBBRAIO 2026 – Una giornata complessa per la provincia etnea, stretta tra una…

13 Febbraio 2026

Maschere, giocoleria e balli: il Carnevale Sociale torna a Catania

Il Carnevale sociale torna in strada a Catania. La festosa carovana in maschera sarà pronta…

13 Febbraio 2026