Categorie: News Sicilia

Maltempo Sicilia, soccorsa sull’Etna una famiglia con una bimba di 4 anni

Tre turisti, tra cui una bambina di 4 anni, bloccati ai Crateri Silvestri con neve alta a 1,5 metri: cruciale intervento del soccorso alpino delle fiamme gialle

Una violenta bufera di neve ha sorpreso una famiglia di turisti sull’Etna, costringendo i soccorritori della Guardia di Finanza a un intervento complesso in condizioni estreme. La famiglia, composta da due adulti e una bambina di 4 anni, era rimasta bloccata nei pressi dei Crateri Silvestri mentre si recava verso una struttura alberghiera. L’allarme è scattato intorno alle 19:30, quando i turisti hanno segnalato al titolare della struttura che la loro auto era bloccata sulla strada a causa della neve.

L’intervento in condizioni estreme

Gli specialisti del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi sono partiti a bordo dei mezzi fuoristrada in dotazione, seguendo il percorso in direzione del Rifugio Sapienza. Le condizioni meteo avverse, caratterizzate da neve intensa, forti raffiche di vento e visibilità estremamente ridotta, hanno reso impossibile la normale circolazione. I mezzi sono stati costretti a fermarsi a causa dell’accumulo nevoso e i soccorritori hanno quindi proseguito a piedi, affrontando un ambiente impervio e complesso per raggiungere la famiglia.

La famiglia in pericolo

Lo spostamento sulla strada era reso quasi impossibile dai cumuli di neve alti anche 1,5 metri. Nonostante le difficoltà, i soccorritori sono riusciti a localizzare la famiglia, ormai in preda al panico. I tre turisti, tra cui la bambina di 4 anni, presentavano segni iniziali di ipotermia, ma non necessitavano di interventi sanitari urgenti. Sono stati dapprima protetti con capi di abbigliamento forniti dai soccorritori e poi condotti a piedi fino ai mezzi fuoristrada, per essere infine accompagnati in albergo.

Coordinamento e intervento

Le operazioni di soccorso, ultimate intorno alle 23, sono state condotte in costante contatto con la Prefettura di Catania e con i componenti del Centro coordinamento soccorsi, attivato dall’ufficio territoriale del Governo. Il centro ha garantito il coordinamento delle attività di prevenzione e soccorso in relazione alle condizioni di rischio meteo-idrogeologico che hanno interessato la provincia di Catania, assicurando un intervento rapido e sicuro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo Catania, scuole chiuse anche domani: “Uscite solo se necessario”

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, momenti di paura: mareggiata al porto [VIDEO]

Questa mattina, al circolo velico Nic di Catania, si sono vissuti momenti di paura a…

20 Gennaio 2026

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, evacuate 190 persone in provincia di Catania

L’ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia entra nella sua fase più critica, con…

20 Gennaio 2026