Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso Istat, pubblicati numerosi bandi volti alla selezione di diplomati e laureati. Di seguito tutti i posti di lavoro disponibili e le diverse scadenze.

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti al reclutamento per complessivamente 213 posti di lavoro a tempo indeterminato per diversi profili professionali. In questo caso i concorsi Istat saranno rivolti ai tutti i diplomati e laureati e anche alle categorie protette. Si ricorda che le sedi di lavoro saranno in diverse regioni in Italia, dal nord al centro sud. Di seguito i bandi aperti per il 2026.

Concorso ISTAT, bandi per diplomati

Diverse le posizioni lavorative per chi possiede un diploma di scuola superiore. Nello specifico si cercano 95 collaboratori tecnici enti di ricerca (CTER). I nuovi posti di lavoro saranno così suddivisi:

  • n. 65 posti Area supporto Tecnico – Gestionale alla Statistica (codice area: CTER-VI-2025-A);
  • n. 8 posti Area supporto alla gestione del patrimonio (codice area: CTER-VI-2026-B);
  • n. 22 posti Area gestione delle tecnologie IT (codice area: CTER-VI-2025-C).

In questo caso  le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 23 gennaio 2026.

Concorso ISTAT, bandi per laureati

Si cercano anche giovani laureati per poter coprire i 54 posti di lavoro come ricercatori III livello professionale. Di seguito tutte le suddivisioni professionali:

  • n. 5 posti – Area Statistiche Territoriali e Ambientali;
  • n. 10 posti – Area Data Science;
  • n. 8 posti – Area Statistica Metodologica;
  • n. 21 posti – Area Statistiche Economiche;
  • n. 10 posti – Area Statistiche Socio – Demografiche.

In questo caso le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 22 gennaio 2026. 

Inoltre l’Istituto Nazionale di Statistica ha bandito un concorso pubblico volto alla selezione di 46 tecnologi di III livello professionale. Nello specifico si cercano:

  • n. 7 posti – Area Giuridico – Legale,
  • n. 6 posti – Area Patrimonio, Acquisti e Logistica,
  • n. 6 posti – Area Pianificazione, Organizzazione e Gestione dei Processi e delle Risorse,
  • n. 5 posti – Progettazione di Architetture per le Tecnologie dell’Informazione,
  • n. 4 posti – Area Comunicazione e Diffusione,
  • n. 6 posti – Progettazione e Sviluppo di Piattaforme Digitali,
  • n. 11 posti – Area Metodi e Tecniche per la Raccolta dei Dati e la Gestione dei Processi Statistici,
  • n. 1 posto – Area Relazioni Internazionali.

In questo caso le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 22 gennaio 2026. 

Concorso ISTAT, bandi per aree protette

L’ultimo bando Istat è rivolto al candidati diplomati, volto all’assunzione di 18 collaboratori di amministrazione di VII livello professionale, che saranno assunti presso la sede di Roma. In questo caso la selezione è rivolta a tutti i soggetti appartenenti alle categoria protette. Le domande i partecipazione dovranno essere inoltrare entro le ore 13 del 7 febbraio 2026. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fontanarossa come i grandi hub europei: un percorso pedonale collegherà treni e aerei

Fonatanarossa - Un percorso pedonale sopraelevato di circa 780 metri, dotato di tapis roulant in…

6 Marzo 2026

Gabbani, parte il tour del decennale: appuntamento a giugno a Catania

Dieci anni di successi, energia e filosofia pop: Francesco Gabbani torna sul palco per un…

6 Marzo 2026

Ferrovie: Messina-Taormina riparte, Catania ancora al palo. L’affondo del comitato pendolari Siciliani

"Mentre la Sicilia orientale prova a ripartire dopo l'emergenza climatica, il sistema ferroviario isolano viaggia…

6 Marzo 2026

8 marzo all’insegna della cultura: ingresso simbolico a 1 euro nei musei delle Ciminiere

In occasione della Giornata internazionale della donna, domenica 8 marzo, la città metropolitana di Catania…

6 Marzo 2026

Viabilità modificata sulla provinciale 81, stop al traffico: ecco quando

Alcuni tratti della Strada provinciale 81, tra i territori di Calatabiano e Castiglione di Sicilia,…

6 Marzo 2026

Università siciliane, arrivano i finanziamenti per 118 nuovi ricercatori

Il sistema universitario siciliano si prepara a rafforzare il proprio personale accademico grazie a nuovi…

6 Marzo 2026