Concorso Cefpas Sicilia, posti per diplomati e laureati: il bando

Concorso Cefpas Regione Sicilia, ultimi giorni per poter inviare domanda per la figura di funzionari o assistenti. Di seguito tutti i dettagli.

Concorso Cefpas: il Cefpas (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) della Regione Siciliana ha indetto nuovi concorsi per l’assunzione di assistenti e funzionari. In totale, saranno disponibili 14 posti di lavoro, con contratti a tempo indeterminato e a tempo pieno. Potranno o partecipare ai concorsi sia i diplomati (con qualsiasi tipo di diploma di maturità) sia i laureati, anche con laurea triennale. Si ricorda che le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 dicembre 2025. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Concorso Cefpas, i posti disponibili

La sede di lavoro sarà quella di Caltanissetta e tramite quest’ultimo concorso pubblico  si procederà con l’assunzione di diplomati e laureati da assegnare agli Uffici Amministrativi del CEFPAS. Nello specifico:

  • n. 9 unità di personale non dirigenziale di categoria D – profilo professionale Funzionari CCRL comparto non dirigenziale della Regione siciliana;
  • n. 5 unità di personale non dirigenziale di categoria C – profilo professionale Assistenti, CCRL comparto non dirigenziale della Regione siciliana.

Concorso Cefpas, i titoli di studio richiesti

Oltre ai soliti requisiti richiesti per ogni concorso pubblico, saranno richiesti anche specifici titoli di studio.

Nello specifico i futuri funzionari dovranno possedere un diploma di laurea triennali o Specialistica / Magistrale o Diploma di Laurea conseguita secondo il previgente ordinamento in:

  • Economia e Commercio,
  • Scienze Politiche,
  • Giurisprudenza,
  • Sociologia,
  • Scienze della Comunicazione,
  • titoli di studio equipollenti.

Per gli assistenti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto.

Concorso Cefpas, la prova e la domanda

Il nuovo e tanto atteso concorso pubblico prevedere il superamento di una prova scritta sia per le figure di assistenti e funzionari. Nello specifico, l’esame consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla, finalizzato a verificare le conoscenze sulle materie indicate nei bandi. Durante la prova, saranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. In questo caso, si ricorda, che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento dell’esame. Per chi vorrà partecipare, le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica attraverso il Portale inPA. Srà inoltre richiesto il possesso di un PEC personale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026

Canone Rai 2026: scadenza imminente per l’esenzione

Canone Rai 2026: Scade il 31 gennaio 2026 il termine per presentare la domanda di…

23 Gennaio 2026

Stazione Catania, al via il ripristino dei binari: i lavori in corso

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia nei giorni scorsi, la circolazione…

23 Gennaio 2026

Posizioni economiche ATA: pubblicato il calendario delle prove finali 2026

Posizioni economiche ATA: La Direzione generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per il…

23 Gennaio 2026