Categorie: Università

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Test di Medicina, concluso giorni fa il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Di seguito le date dei risultati e della graduatoria nazionale.

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre, ore 10, gli studenti hanno iniziato alle ore 10 con il test di chimica,  seguito alle 12 dalla prova di Fisica e alle 13 dal test di Biologia. Ora si attendono i risultati finali e la graduatoria nazionale. Di seguito le date da segnare sul calendario.

Opportunità di recupero per i numerosi bocciati

Dopo il boom di bocciati al primo appello, il 10 dicembre oltre 45mila studenti hanno avuto una seconda opportunità per superare il test di ammissione a Medicina. La materia che ha visto il maggior numero di iscritti è stata Fisica, con 46.868 candidati, seguita da Chimica (42.658) e Biologia (39.093). Si ricorda che per entrare nella graduatoria nazionale, dalla quale verranno selezionati i futuri studenti di Medicina in base ai punteggi ottenuti e ai posti disponibili nelle università italiane (circa 20mila negli atenei statali), è necessario superare tutte e tre le prove con una votazione minima di 18/30. Ai fini della determinazione del voto, i punteggi ottenuti in ciascun test verranno arrotondati all’unità più prossima. Tuttavia, se il punteggio è sotto il 18, il voto non cambierà.

Le date da segnare sul calendario

I risultati del secondo appello del semestre filtro saranno pubblicati prima di Natale, entro il 23 dicembre, nell’area riservata del portale CINECA Universitaly. Inoltre, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha comunicato che la graduatoria nazionale per l’accesso a Medicina sarà pubblicata il 12 gennaio 2026, nell’area riservata della piattaforma Universitaly. A partire dal 13 gennaio, gli studenti che saranno assegnati a una sede universitaria dovranno completare l’immatricolazione entro il 16 gennaio. È fondamentale rispettare queste scadenze: chi non perfezionerà l’iscrizione perderà definitivamente il diritto al posto. Per gli studenti che non verranno assegnati immediatamente, si aprirà la fase degli scorrimenti. Dal 21 gennaio, alle ore 17, fino al 23 gennaio, sarà possibile aggiornare le preferenze tra le sedi con posti residui. Successivamente, dal 26 al 29 gennaio, gli studenti dovranno completare l’immatricolazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026