Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

Aeroporto di Catania, con l’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi, tutte le fermate dei bus saranno spostate. Di seguito le novità a riguardo.

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire dalla notte tra il 9 e il 10 dicembre, con l’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi, tutte le fermate dei bus saranno spostate all’interno del Terminal Bus (ex parcheggio P2). Dal 10 dicembre, quindi, le aree riservate al trasporto pubblico, sia di linea che turistico, saranno trasferite nella zona ovest dell’aeroporto. La demolizione del Terminal Morandi è un passo fondamentale per la realizzazione del nuovo Terminal B, uno degli interventi principali del Piano di Sviluppo Aeroportuale. Il nuovo Terminal, insieme ad altre opere previste dal piano, è progettato per migliorare significativamente la qualità dei servizi, l’accoglienza dei passeggeri e la capacità operativa dell’aeroporto, rispondendo così alle previsioni di crescita del traffico aereo nei prossimi anni.

I lavori al terminal B

Infatti, proprio a partire dal 10 dicembre, prenderanno il via i lavori di demolizione del Terminal B “Morandi” presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa, intervento fondamentale per la realizzazione del nuovo Terminal B.  La demolizione, inizialmente sospesa a causa di un ricorso presentato dai secondi classificati, è stata poi autorizzata dal Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA), permettendo il prosieguo dell’appalto. Questo intervento è parte del Piano di Sviluppo Aeroportuale e rappresenta un passo cruciale per la creazione di una nuova infrastruttura moderna ed efficiente, che migliorerà la qualità dei servizi, l’esperienza dei passeggeri e supporterà l’aumento del traffico previsto nei prossimi anni. Il Terminal B, insieme con la nuova pista e la nuova viabilità a Fontanarossa (per quest’ultima sono già stati consegnati i primi lavori), rientra tra i principali interventi previsti dal Masterplan di sviluppo dello scalo secondo la programmazione della SAC, la società di gestione del principale scalo della Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026