Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

Aeroporto di Catania, con l’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi, tutte le fermate dei bus saranno spostate. Di seguito le novità a riguardo.

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire dalla notte tra il 9 e il 10 dicembre, con l’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi, tutte le fermate dei bus saranno spostate all’interno del Terminal Bus (ex parcheggio P2). Dal 10 dicembre, quindi, le aree riservate al trasporto pubblico, sia di linea che turistico, saranno trasferite nella zona ovest dell’aeroporto. La demolizione del Terminal Morandi è un passo fondamentale per la realizzazione del nuovo Terminal B, uno degli interventi principali del Piano di Sviluppo Aeroportuale. Il nuovo Terminal, insieme ad altre opere previste dal piano, è progettato per migliorare significativamente la qualità dei servizi, l’accoglienza dei passeggeri e la capacità operativa dell’aeroporto, rispondendo così alle previsioni di crescita del traffico aereo nei prossimi anni.

I lavori al terminal B

Infatti, proprio a partire dal 10 dicembre, prenderanno il via i lavori di demolizione del Terminal B “Morandi” presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa, intervento fondamentale per la realizzazione del nuovo Terminal B.  La demolizione, inizialmente sospesa a causa di un ricorso presentato dai secondi classificati, è stata poi autorizzata dal Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA), permettendo il prosieguo dell’appalto. Questo intervento è parte del Piano di Sviluppo Aeroportuale e rappresenta un passo cruciale per la creazione di una nuova infrastruttura moderna ed efficiente, che migliorerà la qualità dei servizi, l’esperienza dei passeggeri e supporterà l’aumento del traffico previsto nei prossimi anni. Il Terminal B, insieme con la nuova pista e la nuova viabilità a Fontanarossa (per quest’ultima sono già stati consegnati i primi lavori), rientra tra i principali interventi previsti dal Masterplan di sviluppo dello scalo secondo la programmazione della SAC, la società di gestione del principale scalo della Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025