Categorie: News Sicilia

Natale 2025 e Sicilia Express: tra i percorsi e i servizi offerti

Ritorna una nuova edizione del Sicilia Express, il treno che porterà a casa gli studenti e i lavoratori fuorisede. Di seguito le tappe, i servizi.

Annunciato attraverso un comunicato ufficiale il ritorno di Sicilia Express, che riporterà a casa tantissimi lavoratori e studenti fuori sede. Si tratta di una riforma per poter contrastare il caro voli tipico di questo periodo di feste.

I servizi per i passeggeri

Il servizio prevede treni notturni dotati di dieci carrozze e due locomotive (una in testa e una in coda). Tra i servizi a bordo, i passeggeri potranno usufruire di cabine letto e cuccette, tutte dotate di comodi kit da viaggio, oltre a carrozze ristorante con menù siciliani e bar attivi per tutta la durata del viaggio. A questo si aggiungono i servizi igienici tra cui numerose docce. Le carrozze saranno dotate di WiFi, prese elettriche e sistemi di videosorveglianza per la sicurezza.

Il servizio di treni notturni partirà da Torino, con destinazione finale le principali città siciliane come Palermo e Catania. Il percorso toccherà anche altre città strategiche, con fermate a Verona, Venezia e Ferrara, dove i passeggeri saranno trasferiti a Bologna, per proseguire poi il viaggio verso la Sicilia. Da Bologna, i passeggeri saliranno sui treni provenienti da Torino, che li porteranno direttamente verso Villa San Giovanni in Calabria, da dove prenderanno il traghetto per attraversare lo Stretto di Messina, raggiungendo così la Sicilia.

Info su bagagli e amici a quattro zampe

Gli animali domestici di piccola taglia potranno viaggiare nei compartimenti delle vetture con posti a sedere, purché siano collocati all’interno di un trasportino. Sia gli animali di piccola taglia che i cani di grande taglia sono ammessi anche nelle cuccette, ma per queste ultime è necessario acquistare il compartimento per intero, salvo che si tratti di un cane da assistenza. Si ricorda che ogni passeggero avrà la possibilità di portare con sé un massimo di due cani, indipendentemente dalla taglia.

Riguardo al bagaglio, non sono specificate caratteristiche particolari, ma l’importante è che sia di dimensioni tali da poter essere collocato negli spazi dedicati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026