Categorie: Attualità

Natale, oltre 800mila italiani hanno chiesto un prestito per fare i regali

Natale si avvicina e con le festività anche l'ansia legati ai regali di Natale. Di seguito tutti i dati raccolti dall'ultimo report mUp Research.

Circa 5,5 milioni di italiani dovranno aspettare dicembre inoltrato, e l’arrivo della tredicesima, per poter affrontare le spese natalizie, mentre oltre 6 milioni hanno già iniziato a comprare i regali di Natale. Tra questi, circa 800.000 hanno richiesto un prestito presso un istituto finanziario. Questi sono i risultati di un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, condotta su un campione rappresentativo di adulti tra i 18 e i 74 anni, intervistati ad ottobre 2025.

I dati raccolti

Secondo il sondaggio, tra chi ha già iniziato lo shopping natalizio, il 7,7% ha scelto la formula “buy now pay later”, che consente di dilazionare il pagamento in 3 o 4 rate senza interessi, mentre il 12% ha optato per un prestito personale o una forma di credito al consumo, rivolgendosi a una banca o a una finanziaria. Inoltre, quasi la metà degli italiani intervistati, il 48%, ha dichiarato di iniziare a fare shopping per il Natale il prima possibile, principalmente per motivi economici. Molti italiani cercano quindi di approfittare di offerte e promozioni legati ad eventi occasionali come il Black Friday o il cyber monday, così da ridurre la spesa complessiva.

L’anticipo sugli acquisti non riguarda solo i regali: ben 5,2 milioni di italiani hanno già cominciato a fare scorte di prodotti alimentari per i pranzi e le cene delle festività. Nel frattempo, circa 800.000 italiani hanno già chiesto un prestito alle banche per finanziare i regali di Natale. I dati raccolti evidenziano come, a causa dell’inflazione e delle spese straordinarie di fine anno, sempre più famiglie ricorrano al debito per affrontare le spese natalizie.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026