Unict, vaccinazioni gratuite Anti-Papilloma Virus: dove e quando

Domani mattina si terrà l’Open Day per le vaccinazioni contro il Papilloma Virus (HPV), dedicato agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo catanese.

Domani mattina, mercoledì 29 ottobre, dalle ore 9.00, presso il Comparto 10, Edificio C del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia” dell’Università di Catania  avrà luogo l’Open Day per le vaccinazioni contro il Papilloma Virus (HPV), dedicato agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo catanese.

La campagna vaccinale

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio e il supporto del rettore Enrico Foti, è stata organizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania in collaborazione con il Dipartimento “G.F. Ingrassia”, sotto la direzione della prof.ssa Antonella Agodi, e con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, diretta dal prof. Antonio Mistretta. L’iniziativa rientra nella programmazione ordinaria dell’Asp di Catania, a supporto dei percorsi di promozione della salute, di prevenzione e di diffusione della cultura vaccinale, coordinati dal direttore sanitario, Giovanni Francesco Di Fede.

Durante l’Open Day, gli operatori dell’Asp di Catania saranno presenti per fornire tutte le informazioni necessarie, raccogliere la documentazione anamnestica e somministrare gratuitamente il vaccino a chiunque ne faccia richiesta. Non solo una preziosa opportunità di prevenzione, ma un momento di sensibilizzazione e di diffusione della cultura vaccinale.

I documenti da presentare

L’accesso all’Open Day per la vaccinazione anti-HPV è completamente libero e gratuito. È consigliato, però, che gli interessati portino con sé il libretto delle vaccinazioni, in modo da facilitare il processo e raccogliere correttamente la documentazione necessaria. Per le ragazze nate prima del 1996 e i ragazzi nati prima del 2003, invece, è richiesta una prescrizione del medico curante o dello specialista di un’Azienda Sanitaria Regionale, in base ai fattori di rischio e secondo quanto stabilito dal Calendario di Immunizzazione della Regione Siciliana (D.A. n. 725 dell’11 giugno 2024).

Nel caso in cui non si possa partecipare all’Open Day, gli studenti avranno comunque la possibilità di vaccinarsi presso gli ambulatori vaccinali dell’Asp di Catania. Questi sono aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di martedì e giovedì, previa prenotazione sul sito ufficiale dell’Asp (aspct.it), nella sezione “vaccinazioni”. Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare l’indirizzo email stophpv@aspct.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026