Unict, collaborazioni part-time come tutor DSA: come inviare domanda

Unict, al via le domande per le richieste di collaborazione part-time per l'assistenza nell'attività didattica di studenti e studentesse disabili e/o con DSA.

Fino al 24 novembre 2025 sarà possibile partecipare al bando per l’assegnazione di 120 collaborazioni part-time per l’assistenza nell’attività didattica di studenti e studentesse disabili e/o con DSA iscritti/e all’Università di Catania.

I requisiti per poter presentare domanda

potranno partecipare alla selezione tutti gli studenti regolarmente iscritti in corso o fuori corso per l’anno accademico 2025 2026 presso l’università di Catania. Nello specifico gli studenti dovranno essere iscritti al secondo al terzo anno di un corso di laurea, agli ultimi 3 anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e al 1° e 2° anno di un corso di laurea magistrale oppure iscritti con riserva al 1° anno dei corsi di laurea magistrale che conseguiranno la laurea triennale entro il 31 dicembre 2025.

Sarà inoltre richiesta una media non inferiore a 22/30, almeno 1/3 dei crediti previsti dall’ordinamento del proprio corso di studio per gli anni di corso antecedenti.

Il bando è pubblicato sul sito web d’Ateneo alla sezione “Bandi e concorsi > Diritto allo studio > Studenti part-time assistenza studenti disabili”. La domanda di partecipazione va presentata accedendo al Portale Studenti (menu “Carriera > Domande > Collaborazione part-time.

Collaborazione part-time di cosa si tratta

Il servizio di collaborazione part-time, gestito dal Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata (CInAP), prevede un impegno massimo di 200 ore per attività di supporto didattico, accompagnamento e disbrigo di pratiche burocratiche. Le attività includono incontri personalizzati per facilitare l’apprendimento, ricerca, approfondimenti, supporto nella ripetizione delle lezioni, elaborazione di mappe concettuali e sbobinamento delle lezioni registrate. Inoltre, gli studenti saranno coinvolti nell’accompagnamento nelle aule, nel supporto per prendere appunti, nell’assistenza durante i colloqui con i docenti e nelle sessioni d’esame, oltre a gestire pratiche amministrative come contatti con le segreterie e il reperimento di materiali didattici. Potrebbero esserci anche altre attività collegate alle iniziative del CInAP.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026