Categorie: Utility e Società

Bonus celiachia, attiva la piattaforma digitale: come fare domanda

Bonus Celiachia: dal 1 ottobre tutti i residenti siciliani potranno richiedere i buoni in formato digitale. Ecco come funziona il nuovo sistema.

Bonus celiachia: al via in Sicilia la piattaforma digitale per i buoni alimentari! Dal 1 ottobre, per oltre 20 mila siciliani affetti da celiachia, cambia radicalmente il modo di accedere ai buoni alimentari per l’acquisto di prodotti senza glutine. È infatti attivo il nuovo sistema digitale regionale “Celiachi@RL”, che permette di gestire in maniera totalmente informatizzata il credito mensile previsto per i celiaci. Un cambiamento significativo, che segna un passo avanti verso una sanità più moderna, accessibile e veloce, senza più la necessità di stampare o ritirare i buoni cartacei.

Bonus celiachia: cos’è e perché richiede un’assistenza dedicata

La celiachia è una malattia autoimmune cronica che colpisce l’intestino tenue e si manifesta in soggetti geneticamente predisposti quando ingeriscono glutine, una proteina presente in grano, orzo e segale. Nei celiaci, il glutine scatena una risposta immunitaria che danneggia la mucosa intestinale, compromettendo l’assorbimento dei nutrienti.
L’unico trattamento efficace è una dieta rigorosamente priva di glutine, per tutta la vita. Per garantire a tutte le persone affette da celiachia l’accesso a prodotti alimentari idonei, il Servizio Sanitario Nazionale assegna un budget mensile, da utilizzare in farmacie, parafarmacie, negozi specializzati e supermercati convenzionati.

Bonus celiachia: come funziona il nuovo sistema digitale

Con il nuovo sistema Celiachi@RL, i pazienti potranno utilizzare il proprio budget in modo frazionabile nei punti vendita aderenti, semplicemente inserendo un codice PIN personale collegato alla propria tessera sanitaria elettronica con microchip.
I buoni potranno essere spesi in:

  • Farmacie e parafarmacie convenzionate;
  • Negozi specializzati senza glutine;
  • Supermercati della GDO aderenti al sistema;

Il sistema è progettato per essere semplice, veloce e trasparente, e consente anche la tracciabilità completa: dalla registrazione del paziente, all’acquisto, fino alla rendicontazione delle spese da parte dell’ASP. In futuro, sarà possibile utilizzare i buoni anche in altre regioni italiane che adottano lo stesso modello digitale.

Bonus celiachia, la documentaizone e dove richiederlo

Per poter utilizzare la piattaforma è obbligatorio richiedere il PIN Celiachia presso lo sportello della propria ASP di riferimento – lo stesso dove ogni anno si rinnovano i buoni.
Attenzione: senza questo codice personale non sarà possibile attivare il nuovo sistema digitale. Inoltre, è necessario essere in possesso della tessera sanitaria elettronica con microchip. Se la tua tessera non è aggiornata, puoi richiederne una nuova:

  • Presso la tua ASP di zona,
  • Presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate,
  • Online sul portale del Sistema TS, accedendo con SPID o CIE.

Le ASP siciliane sono già al lavoro: secondo i dati più recenti, sono stati caricati oltre 18.000 pazienti su un totale di 20.758, con picchi del 98% di completamento a Trapani, seguita da Ragusa, Siracusa ed Enna, oltre il 70 per cento quelle istruite a Catania. Anche farmacie, parafarmacie e negozi stanno progressivamente aderendo al sistema, e il 50% delle strutture è già operativo. Gradualmente, e su base volontaria, potranno aderire anche i supermercati della grande distribuzione organizzata.

Una sanità più inclusiva grazie alla digitalizzazione

Questo passaggio al digitale non è solo un’innovazione tecnologica, ma un risultato importante dal punto di vista dei diritti delle persone celiache. È il frutto dell’impegno continuo di AIC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia), che da anni lavora per un accesso più equo, semplice e moderno ai servizi sanitari.
La nuova piattaforma “Celiachi@RL” permette maggiore autonomia, riduce i tempi burocratici e rende il processo di acquisto più fluido e dignitoso per i pazienti.
Dal 1° ottobre 2025 cambia tutto: la celiachia entra in una nuova era, fatta di strumenti digitali, accessibilità e inclusione.

“Anche la Sicilia si allinea agli standard nazionali e rende operativo il sistema digitale di gestione dei buoni per i celiaci – spiega l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni -. Un sistema organizzativo moderno, capace di abolire del tutto la modalità di accesso misto al servizio, che prevede il buono cartaceo e il sistema informatico, e garantire agli utenti la possibilità di acquisto su tutto il territorio regionale con l’unico vincolo del budget mensile a disposizione, secondo quanto previsto dal piano terapeutico”.

Se sei una persona celiaca o conosci qualcuno che lo è, non aspettare l’ultimo momento: richiedi subito il tuo PIN Celiachia presso la tua ASP di riferimento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026