Categorie: Università

Università telematiche, crescono le iscrizioni: +51% in un solo anno

Crescono le iscrizioni presso le università telematiche! Nel primo semestre del 2025 si registra un incremento del 51% rispetto al 2024 e del 113% sul 2023.

Boom di iscrizioni presso le università telematiche! Secondo i dati raccolti, nel primo semestre del 2025,  l’iscrizione ai corsi di laurea online hanno segnato un incremento del +51% rispetto al 2024 e addirittura del +113% sul 2023.

Sempre più giovani preferiscono le lauree online

Dagli studi effettuati da Atenei Online,  il cambiamento sembrerebbe interessare soprattutto i più giovani.  La  presenza gli studenti under 25 segna un incremento del +78% in un solo anno, raggiungendo il 34,5% dell’intera popolazione universitaria telematica. Si stima quindi che più di uno studente su tre oggi sceglie la formazione a distanza. In parallelo si osserva anche una crescita tra gli studenti over 56, che aumentano dell’89,2% rispetto al 2024.

“La crescita di interessati che anno dopo anno si affidano al nostro servizio per ricevere un orientamento gratuito e personalizzato è la prova che gli atenei digitali hanno conquistato la piena fiducia degli studenti, specialmente dei più giovani: non è un caso che gli iscritti under 25 siano aumentati del 78%. Dalla nostra analisi emerge un costante abbassamento dell’età media, a dimostrazione che l’istruzione a distanza è oggi percepita come una solida opzione formativa”, spiega Matteo Monari, fondatore di AteneiOnline.Il successo di questo modello risiede nella sua capacità di adattarsi alla vita delle persone, e non viceversa. La formazione a distanza è una soluzione che permette ad esempio di portare avanti impegni lavorativi e familiari senza dover mettere da parte la propria formazione”.

Le scelte degli studenti

Dall’analisi condotta emerge una forte preferenza per tutti i corsi di laurea legati al lavoro e all’innovazione.Tra le facoltà con più iscritti si ha quella di Psicologia, che guida alla classifica con il 18,11% di nuovi iscrizioni. Sul podio, al secondo posto, la facoltà di Ingegneria con un trend di 16,5% di iscrizioni. Infine, al terzo posto, la facoltà di Economia con 12,9%. Accanto ai corsi principali, crescono gli interessi per percorsi più pratici e professionali, come Scienze Motorie, Criminologia, Moda e Design. In particolare, l’Intelligenza Artificiale sta attirando sempre più attenzione: le richieste di informazioni su questi corsi sono aumentate del +238% rispetto al 2024 e risultano decuplicate rispetto al 2023, segnando una vera e propria impennata. Sempre più iscritti ai corsi di Digital Marketing, Data Science, Cybersecurity, Programmazione e Gestione dei Droni, con un aumento pari al +100,7%!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026