Categorie: Università

Università telematiche, crescono le iscrizioni: +51% in un solo anno

Crescono le iscrizioni presso le università telematiche! Nel primo semestre del 2025 si registra un incremento del 51% rispetto al 2024 e del 113% sul 2023.

Boom di iscrizioni presso le università telematiche! Secondo i dati raccolti, nel primo semestre del 2025,  l’iscrizione ai corsi di laurea online hanno segnato un incremento del +51% rispetto al 2024 e addirittura del +113% sul 2023.

Sempre più giovani preferiscono le lauree online

Dagli studi effettuati da Atenei Online,  il cambiamento sembrerebbe interessare soprattutto i più giovani.  La  presenza gli studenti under 25 segna un incremento del +78% in un solo anno, raggiungendo il 34,5% dell’intera popolazione universitaria telematica. Si stima quindi che più di uno studente su tre oggi sceglie la formazione a distanza. In parallelo si osserva anche una crescita tra gli studenti over 56, che aumentano dell’89,2% rispetto al 2024.

“La crescita di interessati che anno dopo anno si affidano al nostro servizio per ricevere un orientamento gratuito e personalizzato è la prova che gli atenei digitali hanno conquistato la piena fiducia degli studenti, specialmente dei più giovani: non è un caso che gli iscritti under 25 siano aumentati del 78%. Dalla nostra analisi emerge un costante abbassamento dell’età media, a dimostrazione che l’istruzione a distanza è oggi percepita come una solida opzione formativa”, spiega Matteo Monari, fondatore di AteneiOnline.Il successo di questo modello risiede nella sua capacità di adattarsi alla vita delle persone, e non viceversa. La formazione a distanza è una soluzione che permette ad esempio di portare avanti impegni lavorativi e familiari senza dover mettere da parte la propria formazione”.

Le scelte degli studenti

Dall’analisi condotta emerge una forte preferenza per tutti i corsi di laurea legati al lavoro e all’innovazione.Tra le facoltà con più iscritti si ha quella di Psicologia, che guida alla classifica con il 18,11% di nuovi iscrizioni. Sul podio, al secondo posto, la facoltà di Ingegneria con un trend di 16,5% di iscrizioni. Infine, al terzo posto, la facoltà di Economia con 12,9%. Accanto ai corsi principali, crescono gli interessi per percorsi più pratici e professionali, come Scienze Motorie, Criminologia, Moda e Design. In particolare, l’Intelligenza Artificiale sta attirando sempre più attenzione: le richieste di informazioni su questi corsi sono aumentate del +238% rispetto al 2024 e risultano decuplicate rispetto al 2023, segnando una vera e propria impennata. Sempre più iscritti ai corsi di Digital Marketing, Data Science, Cybersecurity, Programmazione e Gestione dei Droni, con un aumento pari al +100,7%!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026