Categorie: Attualità

Concorso Ferrovia Circumetnea, si cercano giovani laureati: i requisiti

Concorso Ferrovia Circumetnea, indetto un bando volto al reclutamento di giovani laureati. Di seguito tutti i requisiti richiesti e le prove di concorso.

Concorso Ferrovia:  Aperto un nuovo bando volto all’assunzione di nuovi tecnici da inserire nel comparto della ferrovia circumetnea. Nello specifico la Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea ha bandito tre concorsi pubblici per l’assunzione di personale tecnico specializzato, di cui:

  • 2 Capi Unità Tecnica “Officina” (Area Professionale 2° – Par. 205);
  • 1 Capo Unità Organizzativa Tecnica “Sicurezza-Ambiente” (Area Professionale 1° – Par. 230);
  • 5 Specialisti Tecnici Ingegneri (Area Tecnologie/Officine – Par. 193).

I nuovi impiegati verranno assunti a tempo indeterminato! Di seguito i requisiti richiesti.

Concorso Ferrovia, Capo Unità Tecnica

Secondo il bando pubblicato, si ricercano due figure per il ruolo di capo unità tecnica. I candidati ideali dovranno possedere una laurea triennale in Ingegneria e almeno due anni di esperienza maturata nel settore ferroviario, automobilistico o presso aziende di trasporto pubblico locale. È richiesta una buona conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza e manutenzione, oltre a competenze nel coordinamento operativo e nella gestione del personale.

La nuova forza lavoro sarà responsabile dell’organizzazione e supervisione delle attività tecniche in officina!

Concorso Ferrovia, Capo Unità Organizzativa Tecnica “Sicurezza-Ambiente”

Si ricerca una figura per il ruolo di Capo Unità Organizzativa Tecnica “Sicurezza-Ambiente”. Il candidato ideale dovrà possedere una laurea magistrale o specialistica in Ingegneria o Architettura e aver maturato esperienza nella prevenzione e protezione in ambito pubblico o privato. Saranno inoltre richieste solide competenze in gestione ambientale e in sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione all’applicazione delle normative vigenti. A questo si aggiunge una buona conoscenza della normativa ANSFISA e dei sistemi di gestione della sicurezza ferroviaria.

Concorso Ferrovia, Specialista Tecnico Ingegnere

Sono disponibili cinque posizioni per il ruolo di Specialista Tecnico Ingegnere. I candidati, per poter presentare domanda, dovranno essere in possesso di un diploma di laurea magistrale in una delle classi di Ingegneria previste (LM-25, LM-26, LM-27, LM-28, LM-29, LM-31, LM-32, LM-33) e avere l’abilitazione all’esercizio della professione. Si richiedono competenze nella progettazione di infrastrutture ferroviarie e una buona conoscenza delle tecnologie e dei sistemi ferroviari avanzati.

Info su prove, materie di concorso e scadenze

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online attraverso il Portale INPA, entro la scadenza del 13 ottobre 2025. Sarà previsto un pagamento di una tassa di concorso pari a 15 euro, da effettuare tramite il sistema PagoPA.

Si ricorda che il concorso prevede una prova scritta basata su materie tecniche specifiche e una prova orale, che include anche la valutazione dei titoli. Le materie di concorso saranno così divise:

  • per il profilo di specialista tecnico ingegnere: progettazione di infrastrutture ferroviarie e metropolitane, sistemi di trazione elettrica e segnalamento ferroviario, tecnologie di linea e stazione, analisi costi-benefici e valutazioni di impatto ambientale, normative tecniche del settore ferroviario;
  • per tutti gli altri profili: normativa sulla sicurezza ferroviaria e disposizioni ANSFISA, sistemi di gestione della qualità e tutela ambientale, elementi di diritto amministrativo e contratti pubblici, gestione e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, conoscenze di tecnologie digitali e sistemi informatici.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025