Categorie: Scuola

Buoni libro, accordo tra Regione e Anci Sicilia: in arrivo 18 milioni di euro

Arriva l'accordo tra Regione e Anci Sicilia! Gli studenti delle scuole medie e superiori potranno usufruirei del bonus per l'acquisto del materiale didattico.

Una buona notizia per migliaia di famiglie siciliane: i buoni libro destinati agli studenti delle scuole medie e superiori saranno erogati immediatamente, senza lunghe attese burocratiche. n totale, parliamo di circa 18 milioni di euro destinati a sostenere l’acquisto dei libri scolastici per l’anno 2025/2026. Un intervento concreto e tempestivo, pensato per alleggerire le spese scolastiche a carico delle famiglie

La Regione Siciliana e l’Anci (l’associazione dei Comuni) hanno infatti trovato un accordo che permette ai Comuni di anticipare i soldi alle famiglie che ne hanno diritto, in attesa che si completino le procedure amministrative regionali.

I fondi disponibili per le famiglie

Ogni anno, il costo dei libri scolastici pesa molto sui bilanci familiari, soprattutto per chi ha più figli a scuola. Con questa decisione, le famiglie che hanno già fatto domanda non dovranno aspettare: i Comuni potranno versare subito il contributo, così da permettere ai ragazzi di iniziare le lezioni con tutto il materiale necessario.

“Gli uffici stanno ultimando le verifiche per trasferire ai Comuni circa 18 milioni di euro – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano ma per non lasciare indietro nessuno abbiamo deciso, insieme all’Anci, di dare la possibilità di erogare i contributi sin da subito”.

Sindaci in prima linea per aiutare le famiglie

Anche i sindaci sono in prima linea per aiutare le famiglie. “Conosciamo bene i bisogni dei nostri cittadini – ha dichiarato il presidente dell’Anci Sicilia, Paolo Amentae in vista del rientro a scuola del 15 settembre, chiediamo ai Comuni di anticipare le somme a chi ne ha davvero bisogno. È una scelta di buon senso per garantire serenità alle famiglie, soprattutto a quelle meno abbienti”.

Per poter fare richiesta, consigliamo di visionare il sito web del proprio comune, in quanto le procedure possono cambiare da comune a comune.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026