Categorie: Catania

Plaia, scovato un bar-pizzeria abusivo: sanzioni per oltre 20 mila euro

Prosegue l’azione di controllo della Polizia di Stato nelle attività commerciali del litorale catanese. Scovato un bar-pizzeria del tutto abusivo. Le sanzioni.

Prosegue l’azione di controllo della Polizia di Stato nelle attività commerciali del litorale catanese. A tal proposito, si ricorda che l’intervento degli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS della Questura di Catania rientra nell’ambito delle costanti attività svolte in tutto il territorio cittadino per verificare il rispetto delle prescrizioni delle licenze degli esercizi commerciali e il possesso delle necessarie autorizzazioni amministrative, a garanzia della legalità e a tutela dell’incolumità dei tanti avventori.

Il bar-pizzeria abusivo

Nei giorni scorsi, i poliziotti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS hanno effettuato un articolato controllo in un bar-pizzeria all’interno di un villaggio residenziale, nella zona della Playa, appurando che, di fatto, il gestore, conduceva l’attività senza le dovute autorizzazioni. Infatti, sin dalle prime fasi degli accertamenti effettuati sul posto, i poliziotti hanno riscontrato molteplici anomalie considerato che l’attività commerciale era in funzione come bar, ristorante panineria, pizzeria e persino sala giochi, in modo del tutto abusivo.

Per le gravi irregolarità amministrative, sono scattate nei confronti del gestore le sanzioni previste dalla normativa vigente. Nello specifico, è stata contestata la mancanza di licenza per la somministrazione di alimenti e bevande con sanzione di 5.000 euro, l’assenza di autorizzazione sanitaria con l’applicazione di una sanzione di 3.000 euro. Un’ulteriore sanzione di 1.000 euro è stata contestata per la mancanza di licenza per sala pubblica da gioco ed è stata rilevata anche l’occupazione abusiva di suolo pubblico.

Durante i controlli, i poliziotti hanno notato un apparecchio elettronico da gioco installato senza autorizzazione che, pertanto, è stato sequestrato. Per questa ragione, il titolare è stato sanzionato per 10.000 euro ed è stato anche denunciato all’Autorità Giudiziaria per la mancanza della tabella dei giochi proibiti, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025